Nei miei viaggi intorno al globo ho potuto verificare che la pizza come la si intende in Italia è purtroppo, spesso, una chimera. Non mi riferisco solo alle svariate tecniche di impasto, rispetto alle quali, a dire il vero, ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli, ma soprattutto ai condimenti.
A volte bisogna però, adeguarsi alle tradizioni dei luoghi dove si viene ospitati. Un cliente texano mi chiese tempo fa una pizza con carne di bisonte. Dopo averci riso su, ma giusto un attimo, ho cercato di accontentarlo ed è nata la B.B.Pizza “Burger Bisont Pizza”.
Burger Bisont Pizza
Ingredienti:
kg 0,500 farina primitiva “1” W300; Kg 0,500 farina verde “00” W 300; lt 0,550 acqua a 25° C; g 2 di lievito fresco; g 25 sale fino iodato; g 30 olio extra vergine di oliva; polpa di pomodoro; mozzarella di bufala; macinato fresco di filetto di bisonte; uova; cipolla fresca; olive nere; peperone rosso; lattuga fresca, pepe nero, salsa BBQ. Eseguire con impastatrice Hercules a 1° velocità, un impasto a tecnica classica. Realizzare degli hamburger mini unendo il macinato, uovo, olive, cipolla e peperone tritati. Aggiustare di pepe e sale. Stendere il panetto di pizza da 250 g realizzando bordi alti. Aggiungere pomodoro e bufala, disporre i mini hamburger, leggermente scottati alla griglia, sulla superficie. Infornare in forno Vesuvio a 320°C per circa 3 minuti. Guarnire con lattuga a julienne, qualche anello di cipolla e salsa BBQ. A seguire un buon digestivo.
Alessandro Negrini