Nel cuore della nuova Marina di Varazze c’è il Boma Ristorante Caffè, un luogo caldo ed accogliente, dove godere del bello e del buono. Qui Giovanni Patenè propone un’ottima cucina a base di pesce freschissimo, anche crudo, e piatti della tradizione ligure. La genuinità, la stagionalità, la territorialità e l’alta qualità degli ingredienti selezionati sempre tra i migliori del mercato, sono il segreto di una proposta gastronomica ricca di gusto e freschezza. Il ristorante offre: ristorazione alla carta, colazioni di lavoro, banchetti e rinfreschi, pranzi e cene aziendali e take-away.

Ravioli di gamberi e patate con scampi e asparagi

Ingredienti:  Per la pasta:500 g di farina 00; 500 g farina di semola di grano duro; 4 uova; vino bianco q.b.; sale q.b.
Per il ripieno: 1000 g di gamberi puliti; 500 g di patate; 1 cipolla; 2 uova; maggiorana q.b.; sale q.b.; olio extravergine q.b. Per il condimento: 4 scampi a porzione; 2 asparagi a porzione; 5 pomodori datterini; olio extravergine q.b.; sale q.b.; Brandy q.b

Preparare la pasta fresca amalgamando gli ingredienti elencati. Lasciar riposare un’oretta. Volendo, aromatizzare la pasta con barbabietola rossa, spinaci o nero di seppia. Preparare il ripieno padellando dopo aver fatto rosolare la cipolla nell’olio, sia i gamberi che le patate precedentemente sbollentate. Passare il tutto al frullatore ottenendo una pasta medio fine. Aggiungere le uova e la maggiorana tritata. Stendere la pasta fresca in sfoglie ben sottili e comporre i ravioli con le forme a piacere. Nel frattempo in un’ampia padella antiaderente cuocere per pochi minuti gli scampi con gli asparagi precedentemente scottati insieme con olio extravergine di oliva e i pomodori datterini, sfumare con un paio di cucchiai di brandy ed aggiungere un poco di acqua di cottura dei ravioli. Una volta sbollentati i ravioli, aggiungere al sugo preparato e terminare la cottura per restrizione del liquido di cottura. Impiattare e servire ben caldi.

Boma Ristorante Caffè