I fichi sono uno dei frutti più antichi del mondo e la Calabria è famosa per il più prelibato tra le diverse varietà esistenti. Infatti, in tutta la Provincia di Cosenza viene coltivato il fico Dottato che ha ricevuto il riconoscimento DOP e che viene coltivato per l’essiccazione e utilizzato per i più golosi dolci calabresi, dalle crucette ai fichi al cioccolato fino al gelato italico, nato dall’idea di alcuni gelatai della nostra regione, tra i quali ricordo il Maestro Gaetano Vincenzi e Davide De Stefano.

Ingredienti: 500 g di farina; 200 g di zucchero; 200 g di strutto; 3 uova intere; 1 rosso d’uovo; 1 buccia di cedro grattugiata; 2 g di lievito per dolci; 200 g di marmellata di fichi; 100 g di crema pasticcera; fichi freschi e frutti di bosco freschi.

Preparate la frolla impastando la farina con lo zucchero, le uova, lo strutto, la buccia di cedro grattugiata e il lievito per dolci cercando di non lavorare a lungo l’impasto. Una volta pronto, fate riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo, preparate la classica crema pasticcera che servirà in seguito per accompagnare il dessert. Imburrate gli appositi stampi per bocconotti a forma di barchetta. Tirate la sfoglia alta circa 0,5 cm, rivestite gli stampi precedentemente imburrati, distribuite al centro della marmellata di fichi e ricoprite con un altro strato di pasta frolla. Cuocete i bocconotti a 170°C per circa 20 minuti finché saranno dorati. Disponete i bocconotti ancora caldi in un piatto da portata accompagnandoli con della crema pasticceria, dei fichi freschi e frutti di bosco, spolverate con zucchero a velo e servite ben caldi.