Facile da fare, saporito e gustoso

Questa ricetta vuole essere diversa, originale e particolare. Ho pensato quindi di proporvi un biscotto non convenzionale sia per la preparazione, sia per il sapore e la sua composizione. È davvero unico in tutto, riprende bene il tema di questa rubrica sulla frutta esotica, anche se in forma secca, disidratata, tostata, ecc. Facile da fare, saporito e gustoso. Provate a farlo e scrivetemi, come sempre, sulle mie pagine di facebook. Visitate anche il mio nuovo sito online di prodotti e schede tecniche di cotture, processi di lavorazione, ricette viste in tv, aromi, mix spezie e molto altro. Andate su www.gregorichef.it alla voce “shop online”.
Per il frollino: g 300 di farina tipo1; g 100 farina di amaranto; g 100 farina di riso; g 50 olio di cocco; g 150 burro fresco; 1 uovo fresco; g 2 bicarbonato; g 150 zucchero di canna; g 50 acqua (se necessita); g 50 anacardi tritati; g 30 albume; g 2 zenzero fresco grattugiato; g 10 semini di finocchio tostati, sale. Tostare gli anacardi, metterli in padella e tostare con i semini di finocchio, caramellare con lo zucchero (g 50), raffreddare. Mescolare tutti gli ingredienti, velocemente, comprese le noci ed i semini tostati e caramellati (freddi). Formare dei biscotti, lasciare su teglia all’aria ad asciugare per almeno 1 ora (luogo fresco). Cuocere in forno a 155°C per circa 12 minuti.
Per la finitura: g 200 cioccolato fondente 70% sciolto; g 50 cocco rapé tostato leggermente; g 200 ananas disidratato. Immergere mezzo biscotto nel fondente fuso, decorare sopra con il cocco rapé e l’ananas disidratato tagliato sottile.