Gli arachidi, chiamati anche bagigi, sono definiti generalmente ‘’frutta secca’’, pochi però sanno che sono una varietà di legumi. Recenti ricerche sulle arachidi e altri tipi di frutta secca hanno riscontrato la presenza di antiossidanti e altri composti chimici che possono dare benefici alla salute. Il contenuto di antiossidanti delle arachidi tostate è paragonabile a quello di more e fragole e di molto superiore a quello di mele, carote e barbabietole. Queste ricerche condotte da un gruppo di scienziati dell’Università della Florida e pubblicate sulla rivista del settore mostrano che le arachidi contengono alte concentrazioni di polifenoli, principalmente un composto chiamato acido p-coumarico, e che la tostatura ne aumenta la concentrazione. Vi propongo una versione insolita di preparato di carne con l’utilizzo di questo alimento come copertura finale, ma che può essere sato anche mescolandolo ai pani grattugiati senza glutine per dare una croccantezza particolare.

Bagigiata rock and roll

Ingredienti per 6 preparati: carne di sorana g 500; burher no glut g 35; zest di arancia q.b.; marinatura es-senza 7 g; fette di mela verde 12; arachidi  100 g; fette di spek per decorare n 6.
Tritare la carne con piastra 3.5 per due volte, aggiungere il legante burger no glut e impastare. Versare la marinata es-senza incorporarla alla carne con il zest di arancia. Foderare le fette di mela tagliate un centimetro mantenendo la buccia, questo ci aiuterà una volta in cottura a tenere legato il piatto. Rifinire con fettina di speck formando una rosellina. Si consiglia di cuocere al forno  per 5 minuti a 180 gradi. Questo piatto ha pochissime calorie, ma alto valore nutrizionale e non contiene fonti di glutine.