Due gustose interpretazioni

Riso Venere con gallinella, vongole e avocado

Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso Venere; 300 g di gallinella; 300 g di vongole; un avocado maturo; 100 g di pomodorini; aglio, cipolla, prezzemolo; olio evo.

Pulire le gallinelle e tagliarle a dadini, saltarle in padella con aglio, cipolla e olio evo, salare, aggiungere i pomodorini tagliati e le vongole facendole aprire per un minuto sul fuoco a padella coperta. Pulire l’avocado, tagliarlo a dadini e unirlo agli altri ingredienti. Tirare il riso venere con del brodo di pesce, aggiungere a fine cottura gli altri ingredienti, spolverare con prezzemolo, mantecare e servire.

Chitarrine all’uovo di Campofilone al limone e mango

Ingredienti per 4 persone: Una confezione di chitarrine di Campofilone; un mango maturo; 100 g di prosciutto dolce; 1 limone; 1 dl di olio evo; foglie di verbena odorosa (cedrina o limoncina).

Tagliare la polpa del mango in piccoli dadi, emulsionare con olio evo e succo di un limone, mettere il prosciutto tagliato a listarelle in una padella antiaderente per farlo diventare croccante. Lessare le chitarrine in abbondante acqua salata, versarle nella padella e mantecare con l’emulsione, il mango e foglie di verbena tritate.