Carissimi lettori, innanzitutto un grazie perché mi seguite sempre e interagite con me dopo aver letto le mie ricette. Mi fa piacere quando mi chiedete informazioni e consigli. Questa proposta gastronomica esprime un concetto di autunno nel quale sapori e consistenze cominciano a prendere forma e corpo. Gusti decisi, gusti che ci coinvolgono. Come il fico, la cui dolcezza ci regala sempre fantasie e idee straordinarie. Perché il fico cambia, frutto dopo frutto, non ha mai lo stesso sapore, la medesima consistenza e, in tal modo, mette alla prova le abilità di chi si mette ai fornelli.

Ingredienti per 4 porzioni:

Per il sorbetto di fico: 2 fichi freschi di media grandezza non troppo maturi; 5 g succo di limone; 70 g acqua; 30 g zucchero di canna; 0,3 g di polvere xantana. Tagliare a metà il fico, togliere la polpa interna e tenere da parte i gusci mettendoli in congelatore. Bollire l’acqua con lo zucchero. Spegnere, unire il succo di limone. Mescolare la polvere xantana alla polpa di fico fresco. Frullare con frullatore ad immersione incorporando aria. Riempire i mezzi gusci di fico e riporre in congelatore.

Per il gelato di nocciole e noci: 4 palline di gelato alle nocciole da 50 g; 30 g gherigli di noci tritati e tostati.Passare le palline di gelato alle nocciole nella granella di noci.

Per il cremoso vanigliato: 120 g panna fresca; 30 g latte intero; 38 g zucchero di canna; polpa di 1/8 di bacca di vaniglia; 50 g tuorlo d’uovo. Frullare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Diluire con il latte e la panna, mettere in sottovuoto spinto e cuocere a vapore a 84°C per 15 minuti. Abbattere in positivo.

Per la finitura: Fichi secchi; gherigli di noci; un fico fresco.

Presentazione: Nel piatto sistemare al centro la crema di vaniglia, quindi il fico secco, il fico fresco, i gherigli di noci. Nel piatto mettere il gelato con le nocciole e noci e dall’altra parte il sorbetto di fichi.