Riso con verza, caprino fresco e noci

Questo è un piatto unico nel quale l’armonizzazione degli ingredienti avviene secondo i canoni della dieta mediterranea. La ricetta tiene daddio_armonie-mediterraneeconto dell’apporto calorico e pertanto per la mantecazione si utilizza il caprino e non il burro.

Ingredienti per 4 persone: Per il riso e verza: riso Arborio g 250; verza fresca g 200; scalogno tritato g 25; olio extra vergine di oliva g 15; sale e pepe qb.; brodo vegetale l 1 circa (vedi ricetta di base); Parmigiano grattugiato g 50; formaggio caprino g 50; pomodori a cubetti g 35; noci sgusciate g 25; paprica piccante affumicata q.b.; timo fresco n° 4 rametti.  

Sfogliare la verza, pulirla e lavarla. Tagliare a julienne la verza, rosolare in una casseruola lo scalogno, aggiungere la verza e lasciarla appassire dolcemente. Salare leggermente, unire il riso ed insaporire. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale, proseguire la cottura fino a quando il riso risulti cotto, ma al dente. Fuori dal fuoco mantecare all’onda con il capri-no, il Parmigiano e i cubetti di pomodoro. Servire il riso guarnendolo con i gherigli di noci ed il caprino fresco a quenelle sul piatto. Spolverare di paprica piccante affumicata e rametto di timo fresco.