Su caponata e confettura di cipolla di Giarratana

Componente della Nazionale Italiana Cuochi, Compartimento Gare Senior, lo chef Simone Strano, nato e cresciuto in Sicilia, ama celebrare nei suoi piatti la cucina della sua terra. Attinge alle sue origini e riscrive con estro, creatività e un’impronta molto personale le ricette della tradizione per esaltarne i sapori in modo armonico. Ogni piatto deve trovare il suo bilanciamento tra i vari elementi che lo compongono: nessuno deve prevalere sull’altro, e l’arancino di alici su caponata e confettura di cipolla di Giarratana ne è un esempio.

Ingredienti per 4 persone: Alici 600 g; pancarré 50 g; pinoli 8 g; pomodorino 150 g; aceto 10 g; prezzemolo q.b.; basilico q.b.; finocchietto selvatico q.b.; farina 00 100 g; pan grattato 100 g; sale q.b.; pepe q.b.; olio extravergine d’oliva q.b.; peperoni 120 g; melanzane 120 g.

Tagliare il pancarré a cubetti e tostare in forno per qualche minuto. Raffreddare e unire uvetta, pinoli, pomodoro a cubetti, prezzemolo, aceto e olio. Lavare e asciugare i filetti di alici, disporre tre filetti sulla mano e aggiungere il ripieno, coprirlo da tutti i lati con le alici facendo combaciare le code fino a ottenere una forma piramidale. Preparare la pastella con acqua e farina, velare gli arancini e impanarli nel pan grattato. Friggere a 180°C. Disporre nel piatto accompagnato dalla confettura di cipolla di Giarratana.

a cura di Simone Strano (Nazionale Italiana Cuochi)