Ingredienti:

Per il riso: 1,150 g acqua; 500 g riso Roma; 15 g sale; 2 g pepe nero; 0,2 g zafferano. Per la farcitura: 600 g ragù di carne misto ben asciutto; 100 g piselli lessi. Per la panatura: 500 g farina “00”; 500 g acqua; 600 g pane grattugiato di semola di grano duro.

Portare ad ebollizione l’acqua con il sale, il pepe e lo zafferano. Versare il riso al centro e lasciar cuocere a fuoco basso, senza mai girare, fino a quando il riso assorbirà tutto il liquido. Versare il riso in una placca ed abbattere a +4°C.

Per il ripieno alla carne: Unire i piselli al ragù, amalgamare e correggere di sapore.

Per modellare le arancine: Stendere su un palmo della mano uno strato di riso, posizionare al centro il ripieno e chiudere con altro riso. Dare la forma di una “palla”. Lasciare in frigorifero per 30’ circa. Preparare la pastella, unire l’acqua alla farina e stemperare bene. Passare le arancine nella pastella e successivamente nel pane grattugiato. Far aderire bene il pane ed evitare la formazione di accumuli di panatura. Friggere in olio di semi di arachidi a 175°C, il tempo necessario alla perfetta doratura. L’arancina si mangia con le mani.