Confettura di fichi neri al profumo di tartufo
Un sapore intrigante per celebrare gli ultimi frutti dell’estate. Per un abbinamento raffi  nato con formaggi o carni bianche.

Ingredienti: 1 chilo di fichi maturi; 300 grammi di zucchero; 10 grammi di pectina; ½ bicchiere vino rosso; succo di un limone; una spolverata di tartufo.

Pulire i fichi con un panno umido, eliminare il peduncolo e tagliarli in quattro spicchi. Metterli in una pentola dal fondo spesso con il vino rosso, lo zucchero e la pectina. Far bollire per una decina di minuti a fuoco basso. Aggiungere una piccola spolverata di tartufo, dosandolo con attenzione perché nel tempo continuerà a rilascerà un aroma sempre più intenso. In alternativa si può utilizzare un cucchiaino da caffè scarso di farina aromatizzata al tartufo. Invasare in barattoli sterilizzati. Conservare in frigo e consumare entro poche settimane.

(ricetta di Mariagrazia Dammicco)

 
Crema al rosmarino e tartufo
Una crema davvero insolita di diffi  coltà minima.

Ingredienti: Poche foglie di rosmarino; un bicchiere di latte; 30 g di zucchero; 1 tuorlo d’uovo; 2 cucchiai di farina; 1 grattugiata di tartufo.

Mettere le foglie di rosmarino nel latte caldo ma non in ebollizione per qualche minuto. Sbattere il tuorlo d’uovo con lo zucchero e la farina. Mettere il tutto in un pentolino con il latte aromatizzato e portare a bollore. Cuocere per 2 minuti. Sistemare in una pirofila di vetro trasparente. Grattugiare sopra il tartufo che darà il sapore finale alla crema.

(ricetta di Marisa Saggiotto Massignan)

N.B. È gustosa sia calda che fredda, si può servire come dessert