Michelangelo Sparapano ha girato il mondo per lavoro, e continua a farlo, acquisendo abilità nella preparazione e presentazione di piatti che spaziano dalla cucina regionale italiana all’alta gastronomia. Appassionato di Oriente e di spezie, ingredienti che fanno ormai parte della sua cucina, presenta un piatto in cui il “ras el hanout” (un mix di circa 30 spezie proveniente dall’Africa, paragonato al curry) è protagonista.

Ingredienti per 4 persone: costolette agnello 800 g; funghi champignon 250 g; patate novelle 400 g; cardamomo; rosmarino; fondo pollo; “ras el hanout” (mix spezie); olio extravergine d’oliva; scalogno; Marsala; sale Himalaya.

Condire l’agnello con il sale, l’olio extravergine d’oliva e il ras el hanout e lasciar insaporire per circa 80 minuti. Nel frattempo accendere il fuoco con la legna e mettere le patate, condite con olio, sale, pepe, cardamomo e rosmarino, in un cartoccio di alluminio, posarle in un angolo e far cucinare per circa un’ora. Dopo aver fatto insaporire bene l’agnello, cucinarlo sulla brace; a seconda della preferenza, lasciarlo cuocere circa 15-17 minuti per una cottura media. Cucinare i funghi facendoli rosolare in padella con l’olio extravergine d’oliva e lo scalogno. Dopo aver sfumato con il Marsala, aggiungere il fondo di pollo e lasciar cuocere lentamente per circa 15 minuti. Assemblare il piatto.

di Michelangelo Sparapano