Mostarda di mele e… coriandoli!

Con la “regina” delle mele, una ricetta della tradizione dal caratteristico sapore piccante ed intenso, qui rivisitata con allegri “coriandoli” di frutta candita. Ottima con il mascarpone, ma anche con formaggi stagionati.

Ingredienti: 1 chilo di mele (meglio se la varietà Renetta); 300 grammi di zucchero; 200 grammi di frutta candita mista; 30 grammi di zenzero fresco; 10 grammi di pectina; 10 chiodi di garofano; succo e scorza di un limone; olio o semi di senape.

Sbucciare, privare del torsolo ed affettare finemente le mele. Metterle in una casseruola con la frutta candita a pezzettini, il succo e la scorza affettata fine del limone, lo zenzero grattugiato o tritato finemente, i chiodi di garofano, lo zucchero mescolato alla pectina. Far bollire per 15-20 minuti a fiamma bassa fino a raggiungere la consistenza giusta. Aggiungere una decina di gocce di olio di senape, mescolare e cuocere per altri 2-3 minuti, possibilmente aprendo una finestra per una decina di minuti e assolutamente senza cedere alla tentazione di avvicinarsi con il viso per annusare! ATTENZIONE: l’olio di senape va usato con cautela perché è altamente irritante e conservato in luogo sicuro. In alternativa si possono usare 10 grammi di semi di senape (che hanno però un sapore meno intenso). Travasare in barattoli precedentemente sterilizzati.

(ricetta e foto di Mariagrazia Dammicco)

Pecorino in salsa di piantaggine

Un patè stuzzicante con una pianta umile ma ricca di proprietà benefiche, da raccogliere in campagna. Facilissima da preparare! Intrigante su crostini per aperitivo, velocissima per condire linguine o spaghettini con gli amici.

Ingredienti: 100 grammi di foglie di piantaggine; 3 acciughe; 1 cucchiaio di pinoli o noci; 100 grammi di formaggio pecorino; olio d’oliva extravergine q.b.; un pizzico di sale.

Frullare tutti gli ingredienti insieme. Aggiungere l’olio d’oliva in modo da ottenere la densità voluta. Usare la salsa ottenuta per spalmarla su crostini da aperitivo o per condire velocemente pasta lunga come linguine o spaghettini. Una annotazione: la piantaggine viene usata come antinfiammatorio, depurativo, diuretica, coagulante; non è indicata a chi soffre di problemi urinari, in gravidanza e nell’allattamento.

(ricetta di Marisa Massignan Saggiotto)