1. La prima pizza risale agli etruschi
La pizza ha origine antichissime, sembra che già gli Etruschi ne conoscessero una variante. Il termine pizza deriverebbe da pinsa, participio passato del verbo latino pinsare che significa pestare, schiacciare, riferito dunque alla forma di questo cibo squisito.

2. La pizza come la intendiamo oggi è nata a Napoli
La pizza che conosciamo oggi nasce a Napoli: la troviamo nel Seicento bianca, condita con aglio, strutto e sale grosso nella versione economica oppure con caciocavallo e basilico. Nel 1889 i proprietari della pizzeria Raffaele Esposito prepararono tre diverse pizze per la regina Margherita di Savoia. Nacque così la “Margherita” proprio in onore della regina.

3. Il pomodoro sulla pizza è arrivato nel 700
Nel Settecento, quando il pomodoro arriva dalle Americhe e inizia ad essere usato nella cucina italiana, la pizza diventa rossa. La prima pizza al pomodoro è la Marinara. Dal 1734 i suoi ingredienti non sono cambiati: pomodori, olio d’oliva, origano e aglio. Il suo nome non è dovuto all’utilizzo del pesce, ma al fatto che questo piatto era consumato dai pescatori che tornavano in porto la mattina.

4. Effetto Pizza
La Pizza è diventata famosa prima negli States che in Italia. Si tratta dell’Effetto Pizza: in sociologia indica quando un fenomeno locale ha successo prima all’estero rispetto al paese d’origine, dove torna da protagonista soltanto in un secondo momento. La pizza ha avuto tale popolarità negli Stati Uniti e poi anche in Italia e nel resto del mondo. Il primo a teorizzare questo fenomeno fu l’antropologo Agehananda Bharati nel 1970.

5. La prima pizzeria in America è nata a New York nel 1905
La prima pizzeria di New York ha aperto i battenti nel 1905 da un’idea dell’emigrante Gennaro Lombardi.

6. La pizza più costosa
La Pizza “Luigi XIII” di Renato Viola della città di Agropoli è considerata la più cara al mondo: il suo prezzo raggiunge gli 8.300 euro. Gli ingredienti sono: storione e caviale beluga, gamberetti, aragoste, cicale di mare, mozzarella di bufala, sale rosa australiano e un impasto lievitato per 72 ore. La pizza viene portata a casa del cliente dallo stesso pizzaiolo, dal sommelier e dallo chef, e viene servita su piatti da collezione accompagnata da champagne.

7. La dieta della pizza
Si tratta di un regime ipocalorico da 1200 kcal che va seguito per una settimana e che consente di consumare la pizza a pranzo o a cena. Si devono scegliere solo pizze ricche di verdure grigliate o con solo pomodoro, togliendo del tutto salumi, carne e uova. Si riesce poi a togliere il 30% delle calorie se si usa una farina di cereali e legumi.

8. La pizzeria più antica del mondo
La pizzeria più antica del mondo si trova a Napoli ed è aperta ancora ai giorni d’oggi. Si chiama “Port’Alba” ed è stata aperta nel 1738, all’inizio era famosa tra i venditori di strada per la pizza d’asporto. Dopo circa un secolo i proprietari furono i primi in città a mettere tavoli e sedie per i propri clienti, tra cui troviamo Gabriele D’Annunzio, il re Ferdinando Borbone, il politico Francesco Crispi e il filosofo Benedetto Croce.