La mortadella è da sempre uno dei miei insaccati preferiti per gusto, sapore, profumo e genialità nella sua preparazione. La trovo semplicemente sublime. L’origine è da individuare tra il Lazio e l’Emilia Romagna, ma si parla esclusivamente di Bologna come città natale e storica. Preparata con carni di maiale e lardo di suino, se ne trovano varie tipologie nel mercato. Dal 1998 il termine “Mortadella Bologna” viene riconosciuto con il marchio IGP ed è l’unica che può fregiarsi di tale riconoscimento. Questa mia ricetta ne è un’elaborazione con alcune variazioni interessanti e decise nei sapori per esaltarne il gusto.

Ingredienti per 6 persone:

Per il pane alle erbe farcito: 1 foglio di pane bianco per tramezzini; misto erbette fresche; 20 g Parmigiano. Sistemare il mix di erbette sopra al pane bianco, leggermente inumidito, quindi stendere con il matterello, facendo aderire le erbe al pane, quindi cospargere con Parmigiano, sagomare e seccare in forno a microonde.

Per la crema di mortadella: 200 g mortadella senza pistacchi, 50 g di panna al 20% di grasso, 50 g formaggio fresco. Omogeneizzare tutti gli ingredienti fino a creare una crema liscia e soffice.

Per la salsa yogurt e lime: Mescolare g 100 di yogurt magro bianco con la buccia di mezzo lime sottile e senza la parte bianca, sale di Cervia, pepe bianco. Mescolare bene il tutto.

Per le mandorle al curry: 15 mandorle pelate; 2 g curry; 10 g Parmigiano grattugiato. Tagliare le mandorle sottili, mescolarle con il curry e Parmigiano, quindi passare in microonde per qualche secondo tostandole.

Per la finitura del piatto: 120 g mortadella IGP (dai quali ricaveremo 12 cubi regolari, 18 striscioline sottili di mortadella da 0,5 cm x 4 circa), aceto tradizionale di Modena; 10 pomodorini; insalata; finocchietto fresco; foglie di sedano; fiori di zucca; fagiolini; extravergine d’oliva; mezzo foglio di pane bianco per tramezzini; cacao amaro.

Montaggio del piatto: Tagliare 18 bastoncini di pane bianco (0,5 cm x 6 cm circa). Sopra farvi delle strisce di crema di mortadella e su 6 di loro cospargere cacao amaro, altre 6 condirle con Aceto Tradizionale di Modena e, infine, le altre con fagiolini crudi conditi e tagliati sottili. Sistemare tre differenti striscioline sul piatto. Quindi farcire il pane alle erbe croccante e ripieno di crema di mortadella. Sistemare le striscioline di mortadella (3 per piatto), condendo con le mandorle al curry e pomodorini tagliati. Mettere i cubi di mortadella classici (2 per piatto). Sistemare il fiore di zucca tagliato, i pomodorini conditi, l’insalata, le foglie di sedano fresco. Condire con la salsa di yogurt, decorare con gocce di olio e aceto e infine servire.