La Locanda Cappello di Mel, la più antica della cittadina al cuore della Valbelluna, ha una lunga e affascinante storia da raccontare. Una storia che inizia nel 1700 quando Lorenzo Cappello acquistò il grande palazzo settecentesco, già sede dei Cavalieri di Malta, adattando i locali del piano terra a locanda. I discendenti di Lorenzo continuarono l’attività anche nell’800 migliorando sempre più il servizio appaltando inoltre un servizio di carrozze che collegava Mel con Feltre e il Primiero, Belluno e altri centri. La famiglia Cappello fu proprietaria della locanda fino al 1958, la gestione successiva continuò la tradizione ottimizzando la squisita ospitalità e l’eccellenza gastronomica che negli anni a seguire le hanno valso massimi riconoscimenti in ambito nazionale. Chiusa per restauri nel 2005, la locanda è stata riaperta nel 2010 dai nuovi proprietari, i Bresolin, che hanno promosso un’accuratissima ristrutturazione che ha portato alla luce splendide decorazioni, rivelato antichi stucchi e ripristinato le antiche scuderie adattandole a sale per ricevimenti. Oggi una seducente cucina propone prelibate ricercatezze che incantano lo sguardo e il palato…

Soufflé di erbette, crema di zucca e quenelle di Morlack

Ingredienti per il soufflé: 200 g di erbette bollite (spinaci di montagna, tarassaco, borragine..); 500 g latte; 100 g farina; 60 g burro; 5 n. uova intere; 50 g formaggio grana; sale; noce moscata. Fare una besciamella con latte, farina e burro, frullare tutte insieme le erbette, unire le uova una alla volta, unire il grana e regolare di sapore con sale e noce moscata. Dividere in 12 stampini imburrati e infarinati, cuocere in forno caldo per 15 min a 180 gradi.

Ingredienti per la zucca: 200 g zucca, mezza cipolla, brodo, olio e sale. Far imbiondire la cipolla, unire la zucca pulita e tagliata a pezzi piccoli, unire il brodo e portare a cottura. Frullare il tutto unendo dell’olio evo e regolando di sale.

Ingredienti per la quenelle: 300 g di Morlack e latte. Tagliare il formaggio a pezzi, coprire con il latte, far passare un’oretta finché si ammorbidisca, frullare il formaggio unendo del latte fino alla consistenza desiderata, sformare il soufflé e formare una quenelle di formaggio. Impiattare a piacere.

di Luigi Condotta Chef del ristorante Antica Locanda Cappello, piazza Papa Luciani, 20 Mel (Belluno), tel. 0437.753651