a cura di di Luigi Condotta Chef del ristorante Antica Locanda Cappello, piazza Papa Luciani, 20 Mel (Belluno), tel. 0437.753651 www.anticalocandacappello.it

 

La Locanda Cappello di Mel, la più antica della cittadina al cuore della Valbelluna, ha una lunga e affascinante storia da raccontare. Una storia che inizia nel 1700 quando Lorenzo Cappello acquistò il grande palazzo settecentesco, già sede dei Cavalieri di Malta, adattando i locali del piano terra a locanda. I discendenti di Lorenzo continuarono l’attività anche nell’800 migliorando sempre più il servizio appaltando inoltre un servizio di carrozze che collegava Mel con Feltre e il Primiero, Belluno e altri centri. La famiglia Cappello fu proprietaria della locanda fino al 1958, la gestione successiva continuò la tradizione ottimizzando la squisita ospitalità e l’eccellenza gastronomica che negli anni a seguire le hanno valso massimi riconoscimenti in ambito nazionale. Chiusa per restauri nel 2005, la locanda è stata riaperta nel 2010 dai nuovi proprietari, i Bresolin, che hanno promosso un’accuratissima ristrutturazione che ha portato alla luce splendide decorazioni, rivelato antichi stucchi e ripristinato le antiche scuderie adattandole a sale per ricevimenti. Oggi una seducentecucina propone prelibate ricercatezze che incantano lo sguardo e il palato…

Soufflé di erbette, crema di zucca e quenelle di Morlack

Ingredienti per il soufflé: 200 g di erbette bollite (spinaci di montagna, tarassaco, borragine..); 500 g latte; 100 g farina; 60 g burro; 5 n. uova intere; 50 g formaggio grana; sale; noce moscata. Fare una besciamella con latte, farina e burro, frullare tutte insieme le erbette,unire le uova una alla volta, unire il grana e regolare di sapore con sale e noce moscata. Dividere in 12 stampini imburrati e infarinati, cuocere in forno caldo per 15 min a 180 gradi. Ingredienti per la zucca: 200 g zucca, mezza cipolla, brodo, olio e sale. Far imbiondire la cipolla, unire la zucca pulita e tagliata a pezzi piccoli, unire il brodo e portare a cottura. Frullare il tutto unendo dell’olio evo e regolando di sale.

Ingredienti per la quenelle: 300 g di Morlack e latte. Tagliare il formaggio a pezzi, coprire con il latte, far passare un’oretta finché si ammorbidisca, frullare il formaggio unendo del latte fino alla consistenza desiderata, sformare il soufflé e formare una quenelle di formaggio.

Impiattare a piacere.