Questo agrume meraviglioso di origini asiatiche trova grande impiego nella nostra cucina italiana. Inizia a diffondersi intorno all’anno mille grazie agli arabi che lo introdussero in Sicilia dove a tutt’oggi si possono trovare importanti agrumeti , molto suggestivi nel periodo della fioritura che può durare fino a due mesi. I limoni si raccolgono due volte l’anno ma i migliori risultano essere quelli raccolti vicini alla primavera per il loro profumo e succulenza. La buccia, che comprende circa il 40% del peso, si utilizza sia in cucina che in pasticceria; è frequente l’utilizzo nelle marinate o grattugiato nelle crudità marinare o anche per stemperare il sapore forte dell’uovo in pasticceria. Con il succo (circa il 50%) possiamo sbizzarrirci in fantastiche combinazioni con olio extra vergine per insaporire gustose pietanze o insalate. Spesso si usa nelle diete da solo per evitare l’uso dei grassi e insaporire carne, pesce o verdura. Può essere largamente usato nelle bevande essendo dieci volte più dissetante dell’acqua. Come dimenticare, ad esempio, il famoso sorbetto e il gradevolissimo limoncello, eccellenze del nostro sud Italia? Ultimamente chef importanti hanno creato simpatiche spume o gelati con l’uso del pacojet che ci permette di differenziare piatti tradizionali con un po’ di freschezza e creatività. Negli ultimi anni viene utilizzato sempre più per marinare i pesci in combinazione con il succo d’arancia, sostituendo l’aceto che a mio parere copre troppo il sapore dell’alimento. Non va sottovalutato il fatto che spesso viene usato anche per uso farmaceutico. Non dimentichiamo infine il possibile uso ornamentale a decorazione di un piatto. E’ bellissimo disidratato al microonde, avete mai provato? Fantastico in marmellate, combinato con formaggi, o in ben noti cocktail come aperitivo. Infine è un fiore all’occhiello per la nostra economia grazie alla sua esportazione in ogni parte del mondo dove questo fantastico frutto viene consumato. Nella vostra cucina non mancherà mai questo splendido ingrediente!

Alici marinate con emulsione di olio e lime con ghiaccio pile

Ingredienti x 4 persone: Alici piccole freschissime 400 g; fave fresche 200 g; asparagi n.2; lime o limoni n.5; pomodorini n.6; olio extra vergine oliva 200 g; aneto 4 rametti; succo arancio1\2 litro; ghiaccio 500 g.

Pulire diliscare asciugare le alici pescate in giornata. Congelarle per almeno 24 ore avvolte nella pellicola. Scongelarle e marinarle con succo di arancia e lime per almeno 12 ore. Scolarle dalla marinatura e condirle con olio d’oliva, sale e pepe emulsionato con succo di limone. Impiattare le alici, distribuire le verdure scottate e condite con olio e sale. Appoggiare sopra le alici del ghiaccio tritato e insaporire con della salsa emulsionata con olio extra vergine d’oliva e succo di limone. Guarnire con una foglia d’aneto.