Ogni American bar che si rispetti, ha ciliegie a disposizione che vengono utilizzate per svariate tipologie di servizio. Le ciliegie rosse al maraschino, per esempio, servono come decorazione in tante ricette di long drinks e cocktail internazionali, quali Manhattan, Rob Roy, Pinacolada e tanti altri drink. La brillantezza cromatica di queste ciliegie crea bellissimi contrasti con altri tipi di frutta. Un altro tipo di ciliegia utilizzata al bar è l’amarena che a livello di colore risulta più scuro e nel gusto risulta più asprigna ma ottima per preparare un cocktail sparkling chiamato Amarena Amore Mio. Il cocktail presentato nel 2005 al Festival del cinema di Venezia, durante la presentazione del film del regista bolognese Pupi Avati, “La seconda notte di nozze”, è preparato così: in una flûte versare 2 cucchiai da te di sciroppo di amarena, con uno spiedino infilare un’amarena Fabbri e completare con prosecco ghiacciato. Una sorta di kir royal all’italiana. Un altro cocktail preparato con amarene è l’Amarenapolitan. Ingredienti: 40 ml vodka 15 ml Triple Sec 15 ml lemon juice 10 ml Amarena Fabbri Mixybar Syrup 20 ml water. Preparare e servire nel vaso di Amarena Fabbri.
Il Maraschino è un altro prodotto a base di ciliegie marasche che troviamo dietro ogni bottigliera di un cocktail bar. È considerato il liquore che meglio si sposa con la frutta fresca. Le sue origini sono in Dalmazia, esattamente nella città di Zara (1778), poi viene elaborato in Veneto dove inizia il suo sviluppo Alcuni cocktail preparati con maraschino: Mary Pickford, Aviation, El Colonial, Daiquiri El Floridita Vodka imperiale ecc. Il Cherry brandy (da non confondere col Sherry, vino liquoroso spagnolo), è un altro liquore a base di ciliegia utilizzato in diversi cocktail. Il più famoso è il Singapore sling: 3 cl gin; 1.5 cl Cherry liqueur; 0.75 cl bénédictine; 0.75 cl triple sec; 1 cl sciroppo di granatina; 12 cl succo d’ananas; 1,5 cl succo di lime; 2 gocce Angostura. Questo cocktail nasce nel 1915 al Long bar del Raffles Hotel per opera del barman Nguam Tong Boon. Il liquore di ciliegie preferito da Gabriele d’Annunzio era il Sangue morlacco. Il Kirsch, invece, è un distillato di ciliegie prodotto in Svizzera, Germania, Austria e nord Italia. Un cocktail aperitivo preparato col Kirsch è il Rose: 4 cl vermouth dry,
2 cl kirsch, 3 gocce sciroppo di fragola. Quando si dice: le ciliegie sono come i pistacchi…uno tira l’altro! Quando sono in stagione, servire ciliegie con l’aperitivo è un qualcosa di simpatico e differente.