Al centro dell’effervescente movida giovanile, in piazza Mazzini a Jesolo, ma defilato al punto giusto, all’interno di una piccola galleria di negozi che ne protegge l’intimità, troviamo il ‘Primafila Gallery’. Un ambiente minimal – pareti color piombo e luci soffuse – in puro stile metropolitano dove andarsi a bere un buon bicchiere di vino e lasciarsi stupire da una cucina semplice ma attenta alla qualità degli ingredienti e all’equilibrio dei sapori. L’autore delle creazioni culinarie è lo chef Matteo Colla che, dopo essersi diplomato all’istituto alberghiero e aver fatto esperienza formativa e lavorativa all’estero, propone ai suoi ospiti un buon mix di tradizione e creatività offrendo una pausa piacevole alla mondanità del centro. In questo numero, in tema con la cucina vegetariana e vegana, proponiamo un piatto creato da Mattia: un cous cous leggero, ma molto appetitoso e digeribile, che ben si accompagna con un buon bicchiere di vino bianco secco.

Cous cous vegano

Ingredienti per 6 persone: 250 g di Cous cous; 3 carote; 1 porro; 3 zucchine; 1 mela verde; 600g di patate; pesto al basilico; brodo vegetale; 2 pistilli di zafferano.

Pelare le patate, farle bollire con il brodo vegetale e lo zafferano, una volta che le patate saranno cotte, scolarle tenendo il liquido da parte ed emulsionarle con un po’ del loro liquido, sale, pepe e olio extravergine d’oliva, affinché diventi una crema liscia. Nel frattempo cuocete il cous cous con il brodo vegetale e tenetelo da parte. Per le verdure, invece, tagliatele tutte a cubetti di circa mezzo centimetro e saltatele in una padella con dell’olio bello caldo, verso fine cottura aggiungete della salsa di soia per insaporire e del pepe. Unite le verdure al cous cous precedentemente cotto e mettetelo negli stampini di alluminio. Per servirlo capovolgete il cous cous in un piatto fondo, versate la salsa a filo tutto attorno, fate delle piccole gocce di pesto al basilico tutto attorno e tiratele con uno stuzzicadenti, tagliate della mela verde a bastoncini, legatela con dell’erba cipollina ed appoggiatela sopra il cous cous. Un filo d’olio extravergine d’oliva e servite.