Per entrare in trattoria si sfiora il campanile della chiesa di Sant’Antonio Abate di Tavagnacco, con alle spalle il magnifico parco di villa di Prampero. Negli accoglienti interni si assaporano i frutti di un territorio straordinario godendosi l’impareggiabile vista sul verde mentre, d’estate, in terrazza, lo sguardo si posa sulla scenografica bellezza del parco. Un incanto che si ripete da cinque generazioni, da quando, a metà 800, la famiglia Del Fabbro rilevò l’osteria dei frati per farne un prezioso scrigno di sapori. Il testimone è ora delle sorelle Simona e Silvia, coadiuvate in cucina dallo chef Dimitri Trombetta che, con la famiglia, sviluppa un menù radicato sugli insegnamenti di nonna Giuditta, ma sempre attento al rinnovamento. Ampia la selezione di vini, tra i migliori friulani e italiani, più un angolo di vini dal mondo. Ad arricchire l’offerta, l’ospitalità in raffinate suites nella vecchia casa di famiglia il cui ampio cortile è destinato anche a ricevimenti e banchetti.

Strudel di ciliegie
Una delle mie passioni è quella di visitare i paesini sperduti nelle valli friulane. È bello incontrare le persone anziane, fermarsi a chiacchierare con loro e, naturalmente, carpire le loro ricette migliori!
Ingredienti: 500 g di ciliegie prive di nocciolo; 200 g di pasta; 100 g di frolla cotta e sbriciolata; 80 g zucchero di canna; 5 g pectina di mele; 80 cl di grappa di ciliegie; 50 g di burro; 50 g di glucosio; cannella a piacere; 4 cialde a forma di cestino diametro 4; 200 g di gelato allo yogurt profumato con grappa di ciliegie; 100 g di zabaione caldo; 4 truffe di ciliegie al cioccolato. Anzitutto tengo da parte circa 20 ciliegie che mi serviranno per preparare la salsa. Lavo le restanti ciliegie e le privo del nocciolo. La metà dello zucchero lo mescolo insieme alle restanti ciliegie e alla pectina. In una padella dal bordo basso sciolgo il burro e l’altra metà dello zucchero, verso le ciliegie, sfiammo con la grappa e ritiro il tutto in una terrina. Amalgamando bene il composto aggiungo la cannella, le briciole di frolla e metto tutto in frigo per un’ora. Quindi stendo la pasta e sopra adagio la farcia di ciliegie già preparata. Avvolgo il tutto formando un filone e lascio riposare per circa un’ora affinché la pasta lieviti; quindi, metto in forno a una temperatura di 175°C per 30 minuti. Intanto avrò preparato il gelato allo yogurt profumato con la grappa di ciliegie. Con il glucosio e l’acqua cucino per alcuni minuti le 20 ciliegie tenute da parte formando una salsina.
Composizione del piatto: Al centro, su un piatto nero tiepido, metto lo zabaione e la salsa di ciliegie, vicino metto lo strudel appena sfornato e subito di fianco il cestino con dentro una quenelle di gelato, il tutto con una spolverata di zucchero a velo profumato alla cannella e per ultimo affianco al cestino leggermente distaccato le truffe.