Confettura verde dell’orto d’autunno

Pomodori destinati a non maturare, limoni estivi o “verdelli”, fragranti foglie di erba limoncina prima del riposo invernale: tante sfumature di verde che ricordano l’estate per una confettura intrigante da assaporare su pane integrale, crostate o a fianco di formaggi morbidi. Come gelificante l’agar agar, un prodotto naturale ricavato da una varietà di alghe rosse ricche di minerali.

Ingredienti  2 Kg di pomodori assolutamente verdi; 2 limoni “verdelli”; 500 g di zucchero di canna; 4 rametti di erba limoncina; 10 g (= 1 cucchiaino da tè colmo) di agar agar in polvere; ½ stecca di vaniglia; 250 g d’acqua.

Lavare e affettare finemente i pomodori e i limoni con la buccia, dopo averli tagliati in quattro spicchi. Metterli in una pentola dal fondo spesso, aggiungere lo zucchero e l’acqua. Cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa con coperchio ed eventualmente aggiungere ancora acqua. A parte, in un pentolino mettere l’agar agar e scioglierlo con mezzo bicchiere d’acqua, mescolando bene perché non si formino grumi. Farlo bollire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere all’agar agar un po’ di confettura, stemperare e successivamente unire il tutto al resto della confettura nella pentola grande. Aggiungere le foglie di limoncina e far bollire ancora per 5 minuti. Per verificare la densità è necessario lasciar raffreddare, eventualmente anche in frigorifero, perché l’agar agar non gelifica finché il preparato è caldo. Prima di travasare la confettura in vasetti di vetro (sterilizzati e ancora caldi), farla ribollire. Dal momento che la quantità di zucchero è molto contenuta, è consigliabile consumare questa confettura in breve tempo o procedere con la sterilizzazione dei vasetti confezionati nel seguente modo: una volta completamente raffreddati, metterli in una pentola dal fondo spesso, ricoprirli con acqua a temperatura ambiente e portare dolcemente ad ebollizione per una decina di minuti. Lasciare raffreddare nella pentola, senza provocare sbalzi di temperatura che potrebbero rompere il vetro.

(Mariagrazia Dammicco)

 

Insalata con salsa aromatica

Un piatto fresco e saporito, ricco di vitamina C oltre che di principi antiossidanti, antitumorali e cardioprotettivi.

Ingredienti 1 cipolla;1 porro; 1 cipollotto fresco; 1 spicchio d’aglio; 1 broccoletto fresco; ½ cavolfiore piccolo; 10 cavolini di Bruxelles; 3 cucchiai di prezzemolo tritato; 1 cucchiaio di semi di cumino; 1 cucchiaio di semi di finocchio; 2 cucchiai di semi di girasole; 2 cucchiai di salsa di soia; 1 cucchiaio di aceto di mele; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale q.b. Mettere nell’insalatiera olio, aceto, soia, sale, cumino, finocchio, prezzemolo, aglio tritato ed emulsionare. Dividere broccoli e cavolfiore. Affettare cavolo, cipolla, cavolini, porro, cipollotto anche con le parti verdi. Versare il tutto nella insalatiera e mescolare. Cospargere infine coi semi di girasole e servire.

(Marisa Massignan Saggiotto)