Credo che non esista ingrediente più polifunzionale del limone in quanto viene utilizzato per tutti i tipi di preparazioni dal salato al dolce, dalla caffetteria a bevande calde e fredde di qualsiasi tipo. Elemento con una spiccata acidità, se non è ben dosato rischia di prevalere su altri ingredienti o addirittura di rovinare alcune preparazioni. Dico questo perché, a mio modesto parere, utilizzarlo, per fare un esempio, in aggiunta a una frittura di pesce è da considerarsi un vero e proprio delitto visto che va a coprire il sapore dello stesso e ne va a compromettere la croccantezza. Non voglio certamente dire che è un ingrediente da sottovalutare, anzi, però l’abuso o l’errato utilizzo rischiano di danneggiare l’immagine del re degli agrumi. Qui di seguito riporto una ricetta dove profumi e aroma del limone danno il meglio di sé.

Insalatina di liscari con tortino di gallina, cedro candito e salsa al limone

Ingredienti per 4 persone: 1 mazzo d’agretto; ½ gallina bollita nel brodo; 50 g di cedro candito; 1 limone; sale e pepe; olio extra vergine d’oliva; uno spicchio d’aglio

Pulire e lavare l’agretto e cuocerlo in padella con uno spicchio d’aglio e olio d’oliva. Saltare e cuocere aggiungendo acqua e togliere al dente. Spolpare la gallina privandola della pelle e tagliarla a julienne, condire con sale e pepe e il cedro, formare il tortino e disporlo sull’agretto. A parte spremere il limone avendo tolto la scorza con un pela patate in precedenza, tagliarla a julienne e sbollentarla tre volte. Fare una citronette con il succo, aggiungerci le zest di limone e condire.