Gli hamburger piacciono a tutti, piccoli e grandi, amanti dei fast food ed amanti del mediterraneo slow food. Per questo numero di Zafferano ho creato un panino con un hamburger molto soffice accompagnato da una deliziosa polpetta di black angus. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti. Come ingredienti ho usato lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup.

Ingredienti per 4 polpette: 500 g di carne bovina macinata non troppo magra; formaggio Cheddar o sottiletta; sale q.b.; fette sottili di cipolla dolce q.b.; foglie di lattuga q.b.; 4 panini per hamburger; bacon croccante; fette di pomodoro q.b; ketchup e maionese q.b.

Per i panini: 250 g di farina 0; 250 g di farina 00; 100 g di burro; 120 ml di acqua tiepida; 90 ml di latte tiepido; 40 g di zucchero; 10 g di sale; 10 g di lievito di birra fresco; 2 uova (uno per l’impasto e uno per spennellare) semi di sesamo a piacere. Procedimento: Iniziate preparando i panini; mescolate latte, acqua, zucchero e lievito. Lasciate riposare un minuto fino a che non si sarà formata una schiumetta in superficie. In una impastatrice Planetaria – io ho usato una Plutone – setacciate i due tipi di farina e mescolate con il sale. Successivamente aggiungete al centro il composto con il lievito, l’uovo ed il burro fuso. Iniziate ad impastare in prima velocità incorporando lentamente a mano a mano la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore, o fino a raddoppiamento di volume. Ricavate 4 panetti di impasto più o meno dello stesso peso e create una pallina dandogli un poco di corda, successivamente adagiateli su di una teglia con della carta forno lasciandoli riposare per circa 90 minuti fino a quando non abbiamo raddoppiato il loro volume. Prima di infornarli per 15 minuti a 200°C – io ho utilizzato un forno Aliseo – spennellateli con dell’uovo e spolverateci i semi di sesamo a piacere. Quando i panini saranno cotti avendo preso il tipico colore, lasciateli raffreddare prima di tagliarli. Ora non è rimasto altro da fare che farcirli a vostro piacere, con le polpette di carne cotte sulla griglia o semplicemente in padella con l’olio e con il resto degli ingredienti a vostro piacere.

Massimo Quondamatteo