Le nuove tendenze di miscelazione e le mode hanno negli ultimi anni visto una diffusione capillare dello zenzero come ingrediente dei drink. Se in passato lo zenzero lo ritrovavamo nel classico Ginger ale del Moscow mule e dello Shirley temple, oggi è possibile reperirlo in qualunque tipo di forma: dal fresco, facilmente reperibile in qualunque fruttivendolo, al liquore (Domaine de Canton – Francia), ritrovandolo poi nelle sode quali ginger ale (soda allo zenzero) e ginger beer (bevanda di zenzero fermentato), ma anche come ingrediente caratterizzante alcune varianti dei classici analcolici da aperitivo in bottiglietta. Non manca ovviamente il gusto nel catalogo degli sciroppi per miscelazione di quasi tutti i maggiori brand. La risposta dei consumatori conferma il gradimento per il gusto pungente, a volte piccante, della radice consolidandone la presenza nelle liste ingredienti dei cocktail di moltissimi locali. E allora ecco una piccola carta dei cocktail sull’argomento: il primo è un classico, spesso rimaneggiato, a volte storpiato, riproposto nella semplicità della ricetta originale. Le altre due proposte vedono un after dinner e un long drink, il primo morbido, il secondo fresco e profumato.

ZEN-KA (shake’n’strain)

Ingredienti: 1 oz. Domaine de Canton – liquore allo zenzero; 1.5 oz. Milla di Marolo – liquore alla camomilla; ¼ oz. Simple Syrup – sciroppo di zucchero; ¼ oz. succo di limone.

Freddare la coppetta Martini (3 oz.). Miscelare gli ingredienti nel tin del boston, aggiungere ghiaccio e shakerare. Filtrare il ghiaccio con lo strainer e versare in coppetta. Servire con zenzero candito o fettina di zenzero fresco.

FRESH DONKEY cocktail semi serio, non impegnativo, per il pomeriggio (shake’n’pour)

2 oz. Gin – quello che vi piace bere; 3 oz. succo di mela limpido; Ginger beer; un rametto di limo-limone (Thymus citriodorus).

Freddare il tumbler o il vostro bicchiere da bevuta in giardino. Nel boston col ghiaccio aggiungere il gin, il succo di mela e le foglie di un rametto di timo. Shakerare. Versare nel tumbler e colmare con la soda. Rilassarsi e bere. Cheers!