“Rosmarino” è una piccola trattoria situata nel cuore di Genova, che accoglie gli ospiti in un’atmosfera che ricorda quella dei classici bistrot parigini. All’esterno si può godere degli emozionanti colori della città, accomodandosi ad uno dei tavoli posizionati nella celebre Piazza De Ferrari con la sua scenografica fontana. Nata nel 2010 dalle esperienze di Alessandro e Felice, “Rosmarino” si propone nel panorama culinario locale con un’impronta ben precisa: una cucina del territorio, rielaborata dalle mani creative dello chef Alessandro e del suo staff, interpretata come trade union tra passato e presente per esaltare piatti dal gusto semplice ma ricercato al tempo stesso. Uno studio costante delle tecniche di cottura più attuali, la ricerca della qualità nella materia prima e la freschezza dei prodotti utilizzati, rappresentano ciò che davvero fa la differenza. Un ruolo di primo piano viene, infatti, riservato ai prodotti a chilometro zero forniti da piccoli agricoltori/produttori locali e, quando ciò non è possibile, ai prodotti di qualità eccellente. L’obiettivo è sempre quello di portare in tavola la genuinità dei sapori: tenere conto della stagionalità e della freschezza della materia è un punto saldo della visione di cucina di Alessandro e Felice, motivo per cui il menù cambia continuamente e viene arricchito con i “piatti del giorno”. Tutto ciò che viene servito in tavola è frutto della lavorazione all’interno della trattoria: pane, focaccia, pasta e, dulcis in fundo, gelati/sorbetti e dolci. È il caso di dire: 100% home made e frutto di una terra meravigliosa!
Zingara di palamita con ciliegie, nocciole e basilico
Ingredienti: Carpaccio di palamita; aceto di ciliegie; olio al basilico; nocciole tostate.
Il piatto in questione è stato presentato all’evento “Slow Fish” presso il porto antico di Genova, tenutosi dall’ 1 al 4 giugno. L’obiettivo era quello di portare a tavola la semplicità di un carpaccio di palamita, pesce delicato locale, esaltando i prodotti e profumi tipici della Liguria.
La scelta del condimento era mirata ad accostare la dolcezza delle ciliegie con l’acidità di un aceto di lamponi e, per finire, al basilico, prodotto tipico della Liguria, che sprigiona il suo straordinario profumo sotto forma di olio aromatizzato.
Il tutto era accompagnato da nocciole tostate, fiori eduli, e santoreggia.
Un affascinante gioco di parole, sapori, colori, profumi e consistenze che conquista sguardo e palato.