Dopo aver scoperto i benefici della cucina vegetariana mi sono dedicato a fondo allo stile di vita vegano. Dapprima pensavo fosse un enorme sacrificio, visto le molteplici e succulente cucine che abbiamo in Italia, ma una volta fatta una ricerca mirata, credetemi, ho scoperto che il mondo vegan è il più vasto e completo che si possa trovare. Abbinato poi al mondo del senza glutine, permette di ottenere qualcosa di davvero salutare. Mi sono quindi recato nel più importante laboratorio “gluten free expert “ e lì abbiamo realizzato in stretta collaborazione un pane per hamburger davvero unico nel suo genere. 

Chi pensa che lo stile vegano sia limitato, provi a mangiare il  “TOWER VEGAN BURGER “!

 

Ingredienti impasto: 1 kg Mix farine gluten free “ le selezioni di Fabio ”; 1 kg biga gluten free; 1,2 lt acqua; 170 g latte di soia; 33 g lievito nuage; 85 g zucchero; 70 g sale fino; 340 g olio di semi girasole. In una planetaria Minneapolis aggiungete setacciato il mix farina, la biga, il lievito e lo zucchero. Aggiungete quindi acqua e latte, amalgamare bene il tutto ed infine unite l’olio ed il sale impastate il tutto per 5 minuti a bassa velocità. Coprite la vasca della planetaria con un telo in plastica e lasciate riposare per 60 minuti. Versare quindi il composto in una tasca da pasticcere, riempire gli stampi da hamburger, circa 90 gr, e farci cadere sopra alcuni semi di sesamo. Dopo circa 45 minuti infornare in forno a convezione e a 200° C. a media ventola per circa 25 minuti.

Ingredienti ripieno: 2 fette hamburger di soia; 2 grosse fette melanzane fritte con tempura di riso; 1 fungo champignon grande fritto con tempura di riso; 4 anelli di cipolla fritti con tempura di riso; 4 fette grigliate di mozzarella di soia; 2 fette grigliate di pomodoro cuore di bue; 4 fette grigliate di zucchine; 1 peperone rosso grigliato; 2 foglie lattuga riccia; maionese di soia e ketchup. Aprire in due l’hamburger e, una volta tostato, procedere con maionese di soia e ketchup. Insalata, pomodoro, fetta di hamburger, peperone, maionese e ketchup, anelli di cipolla, melanzana, mozzarella di soia, fungo e zucchina, maionese e ketchup. Ripetere il tutto una seconda volta e chiudere con la testa del nostro pane hamburger. Fermare il tutto con due lunghi stecchini.