Questo piatto unico vegetariano si distingue per le sue innumerevoli sensazioni sia olfattive che gustative. L’idea è nata cercando  un qualcosa che andasse fuori dagli schemi e, visto il periodo di questa creazione (una tarda estate che quest’anno qualche giornata freddina ce l’ha riservata), ho voluto azzardare, riscontrando nell’insieme davvero un ottimo piatto vegetariano. Questo piatto ovviamente se ridotto diventa un gran antipasto, che può essere preparato in anticipo, tenendo solo il toast pronto per essere passato qualche minuto al forno. E’ di facile esecuzione, realizzato con ingredienti semplici dai sapori conosciuti, che assemblati tra di loro ne danno una completezza armoniosa tra gusto, sapore e profumi.

 

Ingredienti per 4 persone:

Per il toast: 3 fette di pane per tramezzini bianco (rettangolari classici); g 200 burrata fresca; g 20 passata di pomodoro; sale e pepe per condire; g 120 panna fresca; g 150 latte; g 50 parmigiano; g 50 tuorlo d’uovo; g 1 curcuma. Triturare la burrata in modo grossolano, condire con il sale e pepe a piacere, unire i 20g di passata di pomodoro. Dividere le tre fette a metà e stenderne 3 quadrati ricavati. Su ognuno dei tre   quadrati di pane sistemarvi al centro la burrata condita, coprire con le restanti tre fette di pane ottenendo così 3 toast con il ripieno centrale.

Mescolare il tuorlo con il parmigiano e la curcuma, diluire con il latte e la panna. Passare le parti estreme dei 3 toast dentro all’appareille preparata. Cospargere anche le parti superiori e passare in forno a 205° calore secco per qualche minuto dorando il toast. Lasciare intiepidire prima di servire.

Per l’insalatina: g 40 soncino; g 20 radicchio rosso; g 80 peperone rosso; g 80 finocchio fresco. Fare delle fettine sottili di peperone e finocchio, a tocchetti il radicchio rosso e, se troppo grosso, sminuzzare il soncino.

Per il paté di olive nere: g 140 olive nere taggiasche, g 20 acqua, g 30 olio extravergine, g 1 polvere di caffè. Denocciolare le olive, mettere nell’omogeneizzatore (o mixer) tutti gli ingredienti e frullare per pochi secondi.

Per l’emulsione di pomodoro e basilico: g 100 passata di pomodoro, g 1 lecitina di soia bio, g 5 foglie di basilico fresche g 30 olio extravergine, sale pepe per condire.

Con il frullatore a immersione emulsionare l’olio con il basilico, la lecitina di soia, il sale ed il pepe. A filo unire la passata di pomodoro.

Composizione del piatto: Sistemare sul fondo del piatto l’emulsione di pomodoro, sopra le insalate cosparse a piacere. Condire con il paté di olive. Mettervi sopra tre triangolini di toast (per ogni toast ne ricaviamo 4 pezzi tagliandoli dopo cotti e ottenendo dei triangolini) tiepidi. Servire.