tavolozza-primavera-giani_ricettaIngredienti per 4 persone:

Per la passata di fragole: 250 g fragole belle mature; 90 g zucchero a velo. Cuocere le fragole tagliate a tocchetti con lo zucchero per circa15 minuti. Con il mixer creare la passata e abbattere in positivo fino a raffreddamento.

Per il semifreddo alla lavanda: 250 g panna da montare; 100 g di zucchero a velo; 3 cucchiaini da the di lavanda sgranata; la scorza di mezzo limone non trattato (1 cucchiaino da caffè). Scaldare lievemente la panna con la lavanda sgranata per permettere all’aroma di sprigionarsi. Assaggiare di tanto in tanto e filtrare quando avete raggiunto il sapore desiderato che non deve essere troppo forte. Aggiungere il limone e abbattere in positivo fino a raffreddamento. Montate ora la panna con lo zucchero in Planetaria e poi, con l’aiuto di un sacà poche, riempire gli stampini, riporre in freezer per 3 ore o in abbattitore per 20 minuti in negativo.

Per il semifreddo alla fragola e rosmarino: 250 g di panna da montare; 80 g di zucchero a velo; 15 g di rosmarino fresco e in fiore; passata di fragole quel tanto per raggiungere la densità di colore desiderato.
Scaldare lievemente la panna con il rosmarino, affinché si sprigioni il suo aroma, assaggiare di tanto in tanto per evitare che diventi troppo forte, filtrare e raffreddare in abbattitore in positivo. A raffreddamento raggiunto, montare la panna con lo zucchero in Planetaria e aggiungere la passata fino alla densità di colore desiderato e, con uno sporzionatore piccolo per gelato, formare delle praline che adagerete su della carta forno per poi abbattere in negativo per 20 minuti.

Per le mandorle caramellate: 200 g di mandorle intere; 150 g di zucchero a velo. Mettere le mandorle con lo zucchero in un sauté e lasciare che lo zucchero caramelli. Versare poi il composto su carta forno o marmo e aspettare che si raffreddi. Adoperarle poi come base sulla quale montare il semifreddo. Guarnire a proprio gusto e fantasia.