Un finger food semplice nella preparazione ma ricco di freschezza, dove la ciliegia è protagonista. Ho aggiunto solo qualche goccia di balsamico per accompagnarla al meglio con il gorgonzola di capra che ha un sapore e profumo pieno di freschezza, e il prosciutto crudo. L’asparago croccante e il timo per dare un tono in più ma con discrezione…
Ingredienti per n° 10 finger food:
80 g ciliegie di Marostica; 80 g gorgonzola di capra; 30 g prosciutto crudo; n° 10 punte di asparagi verdi; 3 g aceto balsamico tradizionale; timo; n° 10 tartelette al prezzemolo.
Denocciolare le ciliegie, tagliarle a fettine sottili e condire con l’aceto balsamico. Bollire per ½ minuto le punte di asparagi. Ammorbidire il gorgonzola mescolandolo energicamente con un cucchiaio e metterlo in un sacco à poche. Confezionare le tartelette con uno spuntone di gorgonzola, le fettine di ciliegia, il prosciutto tagliato sottile, la punta di asparago e una fogliolina di timo fresco.

 

Tarteletta al prezzemolo:
150 g farina 00; 10 g zucchero; 3 g sale; 20 g olio di oliva; 20 g burro; 60 g uova; 20 g prezzemolo; 10 g aneto. Frullare le foglie di prezzemolo e aneto con il sale, lo zucchero, le uova e il burro, aggiungere poi la farina, impastare e lasciare riposare. Stendere l’impasto sottile e rivestire gli stampi. Cuocere in forno a 160°C per 10 minuti