Ingredienti per sei persone: 3 carciofi; 3 cucchiai olio extra vergine di oliva; 3 spicchi d’aglio; salsiccia: g 300; pomodori di Pachino: g 450; pelati sgocciolati: 2; pecorino romano grattugiato: g 350; peperone rosso: 1; peperone giallo: 1

Preparazione delle scaglie di pecorino: Riscaldare un padellino antiaderente. Versarvi parte del pecorino grattugiato e fare così la cialda. Far raffreddare e, al momento di impiattare, spezzare la cialda in modo da ottenere piccole scagliette.

Preparazione della purea di peperoni: Cuocere i peperoni al forno, spellarli e freddarli. Frullare poi i peperoni con olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio con il frullatore a immersione: frullare i due peperoni separatamente. Si otterranno così due puree colorate che verranno usate per decorare e ravvivare il fondo del piatto al momento di servirlo.

Preparazione della guarnizione: Friggere un carciofo, che verrà poi diviso a metà. In una casseruola far soffriggere nell’olio d’oliva i tre spicchi d’aglio e biondirli. Aggiungere la salsiccia e farla rosolare, poi i restanti carciofi (precedentemente scartati e mondati), tagliati a lamelle sottili. Far rosolare il tutto e sfumare con vino bianco secco! Aggiungere i pachini spezzati a metà e i pelati sgocciolati e tagliati in julienne. Far cuocere il tutto per circa 10/15 minuti. Salare e pepare q.b. Cuocere le tagliatelle al dente, passarle in padella e impiattare. Decorare con le puree di peperoni. Adagiarvi le tagliatelle, ricoprire con le scagliette di pecorino romano e le metà dei carciofi fritti.

Luigino Bruni