Sorbetto ai carciofi: g 220 carciofi; g 100 acqua minerale; g 70 zucchero; g 30 glucosio.

Per i carciofi: pulire e mondare i carciofi, sbollentarli in acqua per togliere l’amaro, abbatterli e mettere il tutto in un sacchetto sottovuoto con succo di limone, zucchero e acqua, lasciare marinare per 30 minuti. Successivamente frullare carciofi, acqua minerale, zucchero e glucosio fino a rendere cremoso il tutto, abbattere e pacossare.

Meringa alla liquirizia: g 100 albumi freschi; g 200 zucchero superfino; g 3 succo limone; g 6 polvere liquirizia pura. Montare gli albumi con lo zucchero, per ultimo unire il succo di limone, quando il composto risulta bello spumoso unire la polvere di liquirizia e mescolare delicatamente, formate dei bottoncini e dei cordoncini su carta da forno, spolverizzate la superficie con altra polvere di liquirizia cuocere a 90° per 3 ore.

Tegole allo yogurt: g 100 zucchero; g 110 glucosio; g 110 farina; g 135 yogurt magro. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, riempire un sac à poche e formare dei bottoncini su carta da forno, cuocere alla temperatura di 180° fino a doratura.

Andrea Voltolina