alla liquirizia di Calabria DOP.

semifreddo-del-sud-ferraro_ricettaIl semifreddo è un dolce al cucchiaio che – a forma di torta, trancio o monoporzione – è sempre bello da presentare agli ospiti, per deliziarne anche la vista, considerato che è possibile abbellirlo o accompagnarlo con differenti guarnizioni. La scelta dei gusti da me abbinati, nella ricetta che propongo per il semifreddo che segue, è pensata per deliziare i palati di tutti, offrendo un gusto particolare che non è frequente trovare fra gli ingredienti della nostra alimentazione quotidiana. Sto parlando di un prodotto eccellente della mia terra: la liquirizia di Calabria D.O.P.

Ingredienti per 4 persone:

Le mandorle caramellate: 150 g di zucchero, 120 g di mandorle a scaglie. In un pentolino cuocere lo zucchero, finchè inizia a diventare caramello, e aggiungere le mandorle a scaglie. Mescolare velocemente sino a che gli ingredienti saranno completamente amalgamati e versare subito su carta da forno. Lasciare raffreddare e tagliare a pezzetti.

Il semifreddo: 85 g di albume, 125 g di zucchero, 300 g di panna fresca, 20 g di amaretto di Saronno. Cuocere lo zucchero portandolo a 121°C e versarlo a filo sull’albume montato a neve. Montare con la frusta sino a raffreddamento del composto. Incorporare la panna semi montata, l’amaretto di Saronno e le mandorle caramellate. Versare in stampi monoporzione e mettere in freezer.

La salsa alla liquirizia: 150 g di latte fresco, 50 g di panna fresca, 45 g di tuorli, 30 g di zucchero, 5 g di liquirizia di Calabria in polvere. Portare a ebollizione il latte con la panna e la liquirizia, mescolando continuamente. Versare il composto sui tuorli, precedentemente mescolati con lo zucchero. Rimettere sul fuoco e portare a 82°C, quindi filtrare e far raffreddare.

Per la salsa al lampone: 100 g di lampone, 1 g di menta, 4 g di zucchero di canna, 30 g di acqua frizzante, 5 g di rum. In una padella caramellare lo zucchero e aggiungere i lamponi, far cuocere per un minuto e sfumare con il rum; versare in un recipiente e aggiungere l’acqua, frullare e filtrare.

La chips di mandorle: 8 g di succo d’arancia; 1 g di buccia d’arancia; 20 g di zucchero a velo; 5 g di farina; 8 g di burro; 10 g di mandorle a scaglie. Mischiare tutti gli ingredienti in una terrina e lasciare riposare in frigo per almeno 12 ore. Al momento dell’utilizzo versare su carta da forno e cuocere in forno a 180°C per 3 minuti.

Il biscotto: 14 g di burro; 25 g di farina; 10 g di zucchero a velo; 1 pizzico di sale; 60 g di farina di mandorle; 5 g di uovo. Montare tutti gli ingredienti in Planetaria. Ritirare l’impasto, avvolgerlo con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere e cuocere in forno a 180°C per circa 12 minuti, successivamente lasciare raffreddare completamente e sbriciolare formando una granella.