L’innovazione tecnologica a supporto della creatività e dell’efficienza in cucina, unita alla formazione continua, rappresentano la chiave di volta di una ristorazione di successo. Lo pensa da sempre Sirman Spa, azienda leader nella produzione e distribuzione delle più evolute attrezzature professionali per la gastronomia. Ne sono convinti i migliori chef e operatori del settore impegnati ogni giorno nel promuovere la cultura del buon cibo italiano con l’aiuto di strumentazioni di nuova generazione.
In tale ottica Sirman, distributore in Italia dei forni a microonde professionali Panasonic, brand d’eccellenza nel mercato internazionale, propone un numero limitato di momenti di formazione riservati alle classi dell’ultimo anno degli istituti alberghieri di tutta Italia. L’obiettivo è quello di far conoscere ai giovani allievi che stanno per fare il loro ingresso nel mondo del lavoro per diventare la nuova generazione di chef e operatori di cucina, le grandi potenzialità del forno a microonde professionale, strumento troppo spesso associato erroneamente al più comune forno microonde di tipo domestico, dalle funzionalità limitate e con risultati totalmente differenti rispetto a quelli ottenuti con un forno a microonde professionale come PANASONIC.
Il progetto, promosso dall’azienda padovana con il prezioso supporto dello chef Paolo Rossetti, docente presso l’istituto alberghiero Alfredo Panzini di Senigallia (Ancona) e profondo conoscitore e promotore delle tecniche di cottura professionale con microonde, risponde alle continue e numerose richieste di informazioni relative al funzionamento di questo importante strumento che non può mancare nelle cucine professionali moderne per garantire qualità ed efficienza.
Per poter aderire al progetto
e richiedere i corsi formativi:

• La scuola deve mettere a disposizione una sala adiacente alla cucina o una cucina dimostrativa dove ci sia la possibilità di accogliere almeno due classi di quinta (40/50 alunni), due prese di corrente a 220 volt che supportino un carico di circa 3 KW ognuna.
• Lo chef formatore procurerà e porterà in aula attrezzature quali forni a microonde professionali Panasonic, dispense e materiale informativo preparato per l’occasione, piccola utensileria e derrate alimentari.

La durata del corso è di circa 3 ore e comprende una parte teorica volta a illustrare le caratteristiche del forno Panasonic e i vantaggi che può apportare il suo corretto utilizzo in ambito professionale, e una parte pratica per sperimentare in prima persona alcune funzionalità e i procedimenti chiave.

Al termine del corso verrà rilasciata agli alunni partecipanti una piccola dispensa sul corretto utilizzo del forno a microonde e dei piccoli gadget aziendali a ricordo di questo momento formativo.

Considerato il difficile periodo che stiamo attraversando, Sirman ha scelto di non far sostenere alcun costo alle scuole ospitanti e pertanto il corso proposto è interamente gratuito.