saute-rivisitato-vacca_ricettaGelatina di frutti di mare con pomodorini concassé e zucchine

La gelatina di frutti di mare è una mia personale rivisitazione del classico sautè, in versione prettamente estiva, che regala gusto al palato e appagamento alla vista grazie ai suoi colori.

Ingredienti: 1 kg di cozze italiane; 500 g di vongola lupino; 500 g di mandorle di mare; 1 zucchina; 200 g di pomodorini Datterino; sale e pepe q.b; erba cipollina per guarnire; 5 fogli di colla di pesce; olio extra vergine di oliva; 1/2 litro di acqua dei frutti di mare.

Pulite con cura i molluschi e fateli aprire su fiamma vivace in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio, il tutto in padelle separate. Appena completata questa operazione, sgusciate i frutti di mare e filtrate il loro liquido che verrà successivamente usato come base per la composizione della gelatina. Nel frattempo preparate una concassé con i pomodorini Datterino, tagliate la zucchina a cubetti regolari e saltatela per qualche minuto in una padella ben calda con un filo di olio in modo da farla rimanere ben croccante. Completata quest’ultima operazione, passiamo a preparare la gelatina, portando ad ebollizione il liquido ricavato dai frutti di mare. Appena inizia a bollire aggiungetevi la colla di pesce precedentemente ammollata, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto. Iniziamo con la composizione della gelatina versando un po’ di liquido in un apposito stampo o in stampini monoporzioni alternando i vari ingredienti fino al completo riempimento degli stessi. Posizionate le gelatine in frigo per qualche ora fino a quando non si saranno completamente solidificate. Sformate e servite le gelatine guarnendole con una mandorla di mare e dell’erba cipollina.