Ingredienti per 6 persone: 12 sarde aperte; 6 fondi di carciofo; 200 g di formaggio caprino; mollica di pane 3 cucchiai; 1 bicchiere di latte; 1 bianco d’uovo; 1 uovo intero ; pane grattato qb; farina 00 qb; sale, pepe, olio per friggere qb.

Per i fondi di carciofo Agadir: 6 fondi di carciofo; vellutata di pollo; salsa demi-glace; 2 cucchiai di panna fresca; paprica dolce 1 pizzico. Vinaigrette per la base: il succo di un melograno; aceto balsamico 1 cucchiaio; salsa di rafano (Cren) 2 cucchiai.

Preparazione : Fondi di carciofo Agadir: Sbollentare per 5 minuti 6 fondi di carciofo in poca acqua salata. Preparare una vellutata di pollo (1 petto di pollo spezzettato lessato su poco brodo di verdure e passato al mixer), aggiungere 1 cucchiaio di salsa demi-glace, 1 cucchiaio di panna
fresca e un pizzico di paprica dolce. Amalgamare bene e mettere un cucchiaio abbondante di questa salsa su ogni fondo di carciofo e gratinare in forno per 5 minuti.

Sarde Farcite: Mondare le sarde e asciugarle con carta assorbente. Cuocere i fondi di carciofo su poca acqua salata per 10 minuti, scolarli bene e metterli nel mixer con il caprino, la mollica ammollata sul latte e ben strizzata, sale e pepe qb. Aggiungere un bianco d’uovo, amalgamare bene e farcire le sarde con questo impasto. Battere l’uovo intero con sale e pepe. Passare le sarde prima sulla farina, poi sull’uovo battuto e infine sul pane grattato. Friggere in abbondante olio. Scolare su carta assorbente.

Vinaigrette di base per le sarde : Frullare il succo di melograno con 1 cucchiaio di aceto balsamico e 2 cucchiai di salsa di rafano.

Presentazione: Distribuire sul piatto individuale un fondo di vinaigrette, poggiare sopra 2 sarde farcite e un fondo di carciofo Agadir. Farcire con valerianella, pomodorini e chicchi di melograno

Hamiza Abdessadeq