Fra i vigneti e i boschi del Collio goriziano, appena fuori Cormòns, appare come per magia “La Subida”, un incantevole Country Resort di proprietà della famiglia Silk. Un microcosmo composto da tante, intriganti, anime: il ristorante stellato “Al Cacciatore”, l’Osteria in stile contemporaneo, le case nel bosco dove alloggiare nel più assoluto silenzio, l’Acetaia di Josko Sirk, il maneggio e angoli inconsueti per un relax del tutto particolare. Così come particolare e unica è la cucina che Josko ci narra, col tocco del talentuoso chef stellato Alessandro Gavagna, ispirata ai piatti delle terre di confine, dove si incrociano e si fondono la cultura friulana e quella del mondo sloveno: piatti che ha continuamente raffinato senza però far loro perdere il carattere originale del territorio.
Il Raviolotto di polenta e Montasio e le trippe
Ingredienti per 4 persone: 20 raviolotti di polenta e Montasio; 500 g di trippe lavate; 2 cipolle; 2 carote; 500 g di pomodori pelati, uno spicchio di aglio, qualche foglia di salvia e di maggiorana, olio extravergine di oliva, sale, pepe, acqua, vino bianco.
Per la zuppa di trippe: Tagliare le trippe a striscioline; nel frattempo preparare il fondo tagliando le cipolle a giuliana, grattugiando grossolanamente le carote, pelando lo spicchio di aglio e tritando le erbe aromatiche. Cucinare quindi il soffritto in un tegame con dell’olio di oliva. Una volta rosolato leggermente il soffritto aggiungere le trippe e fare tostare il tutto. Sfumare con vino bianco. Una volta evaporato il vino, versare il pomodoro e ricoprire il tutto di acqua. Portare a giusta cottura, aggiungere le croste di Parmigiano e regolare di sale e pepe.
Presentazione: Cucinare i ravioli, disporre sul piatto di portata la zuppa di trippe, adagiarvi i ravioli a piacere e condire con un filo di olio.