Gelatina di vino rosso

Raffinati bocconcini color rubino per chiudere il pasto con un gradevole sapore dolce smorzato dall’amarognolo della scorza del limone.

Ingredienti:1 litro di vino rosso frizzante da dessert (come il vivace Lambrusco di Sorbara secco o il più corposo Sangue di Giuda); 300 grammi di zucchero; 2 limoni non trattati (succo e scorza); 1 cucchiaino di cannella in polvere; 10 grammi di pectina. Versare in una pentola zucchero, pectina, succo di limone e vino. Mescolare e portare ad ebollizione. Aggiungere la cannella e la scorza del limone tagliata a striscioline sottilissime. Lasciare bollire per una decina di minuti, quindi far raffreddare per capire se ha raggiunto la densità voluta. Scaldare nuovamente e versare in pirottini di carta o piccoli stampi di silicone o acciaio. Le gelatine possono essere conservate in frigo per 2-3 giorni. Accompagnarle con un baicolo o un amaretto.

di Mariagrazia Dammicco

Salsa con salsiccia ed erbe selvatiche

Una salsa dal sapore ricco, bilanciato dall’aroma solforato delle crocifere. Ma anche una base per risotti, torte salate, frittate o crostini.

Ingredienti: 1 salsiccia; “Capsella” o borsa del pastore, una pianta selvatica dal sapore simile al cavolo e i piccoli baccelli a forma di cuore; 1 scalogno; olio; sale; pepe; un cucchiaio di vino rosso; brodo vegetale; formaggio Parmigiano grattugiato. Preparare un trito di scalogno dove rosolare la salsiccia sbriciolata e sfumare con un cucchiaio di vino rosso. Aggiungere del brodo vegetale, le erbette selvatiche, un filo d’olio ed una cucchiaiata di Parmigiano!

di Maria Saggiotto Massignan