Su crema di topinambur

Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di salmone fresco da g 200 cadauno; 1 rametto di salvia fresca; 1 rametto di rosmarino fresco; 1 rametto di timo fresco; 1 rametto di origano fresco; sale e pepe q.b.; olio extra vergine di oliva; 1 foglio di carta da forno.

Per la crema di topinambur: 2 hg di topinambur freschi; 1 patata piccola; olio extra vergine di oliva; sale q.b.

Per decoro: 1 carota viola tornita; 1 carota gialla tornita; 1 alga marina fritta. Tritare salvia, rosmarino, timo, origano tutto assieme.

Riscaldare il forno. Su una teglia da forno adagiare la carta da forno, mettervi i tranci di salmone distanziati tra di loro, salare e pepare. Bagnare con olio extravergine e coprirli con profumi tritati. Cuocere al forno per 20 minuti a 240°C, pulire il topinambur e la patata dalla buccia e tagliare il tutto grossolanamente. Mettere il tutto in una casseruola e rosolare con olio extra vergine d’oliva per 5 minuti. Coprire con acqua. Cuocere per 1 ora a fuoco medio. Una volta cotto salare. Passare il tutto con il frullatore a immersione. Deve risultare una crema morbida. In un piatto grande, al centro, mettere una bella cucchiaiata di crema di topinambur, adagiare il trancio di salmone. Decorare il piatto con la carota tornita viola e quella gialla. Infine, adagiare sopra una piccola alga marina fritta.

di Marzia Garbinelli