Un’idea gastronomica di facile esecuzione. La seppia frullata, con buon contenuto proteico, permette di tenere uniti tutti gli ingredienti utilizzati formando poi un medaglione invitante dal punto di vista cromatico. Per dare un po’ di “freschezza” aggiungo dei germogli di finocchio che aggiungono un tono amarotico alla docezza della seppia. Per lucidare il tutto, prima di servire condisco con un goccio d’olio extravergine, quello buono s’intende.

Finger food freddo, 15 g per ogni singolo pezzo.

Ingredienti per 20 finger food: 200 g seppia; 40 g sedano; 40 g carote; 80 g tentacoli di piovra; 40 g capasanta; 80 g panna fresca; 40 g maionese; 5 g erba cipollina; 8 g germogli di finocchio; q.b. sale e pepe.

Dopo aver privato la seppia delle interiora e dei tentacoli, frullatela con la panna e alcune foglie di erba cipollina. Tagliate a brunoise regolare il sedano e le carote, avendo poi cura di sbollentarle. Tagliate a piccoli pezzetti i tentacoli della piovra precedentemente bolliti. Tagliate a piccoli pezzetti le capesante crude. Unite il tutto amalgamandolo bene e condendo con sale e pepe ed inserite in una sac à poche. Sopra un foglio di carta Fata adagiate la farcia ottenuta, modellando il tutto per confezionare un cilindro regolare. Sigillate le estremità con gli string, in modo da mantenere la struttura cilindrica perfettamente regolare. Infornate adagiando i cilindri su placche di alluminio, impostando una cottura mista a 110°C e la sonda a 62°C al cuore. Abbattere e poi tagliate le fette regolari. Guarnite al centro con un piccolo spuntone di salsa maionese arricchita di erba cipollina. Il corallo della capasanta, precedentemente bollito in vino, disponetelo in parte. Decorate con germogli di finocchio. Inserite una foglia di erba cipollina.