Con salmone marinato al whisky e sedano rapa

Il sedano rapa è una radice che amo particolarmente. Lo utilizzo in varie preparazioni e con cotture diverse: appena scottato in padella, fritto, in purea o in crema. Per la realizzazione di questo finger food lo ho utilizzato crudo, appena condito, per esaltarne il sapore e la sua naturale croccantezza.

Ingredienti per n° 20 finger food:

Ingredienti per la pasta: 150 g farina; 100 g albume; 100 g burro; 100 g salsa pomodoro; 4 g paprika dolce; sale q.b.

Amalgamare tutti gli ingredienti mescolando con una frusta. Stendere uno strato sottile di composto su un foglio di silicone formando un rettangolo. Infornare a 160°C per 10 minuti. Tagliare poi il foglio in rettangoli di 4 cm per 6 cm e arrotolare formando un cilindro. Infornare poi i cilindri a 120°C fino a renderli croccanti.

Ingredienti salmone: 200 g filetto di salmone; 4 g sale; 2 g zucchero di canna; 2 g buccia di lime; 10 g whisky; trucioli di ciliegio q.b.; 100 g sedano rapa; 100 g panna fresca; ½ limone succo; sale, pepe, salsa di soia, aneto e pepe q.b.

Condire il salmone con sale, zucchero, lime e whisky e lasciare marinare per un’ora. Bagnare i trucioli e metterli in una casseruola di ghisa con una griglia, quando cominciano a produrre fumo, adagiare il salmone tagliato in tranci e coprire. Togliere dal fuoco e lasciare affumicare per due minuti. Togliere il salmone e tagliarlo in piccoli cubetti. Tagliare il sedano rapa in piccoli cubetti e condirlo con sale, pepe e qualche goccia di soia. Unire poi al salmone ed incorporare la panna montata con il succo di limone e sale. Con un sacchetto riempire ciascun cilindro e guarnire con aneto e pepe appena macinato.

Tipologia: finger food freddo 16 g cadauno.