Eccoci qui con la nostra rubrica sulle curiosità legate a questo frutto! Iniziamo con ben quattro curiosità sulle ciliegie:
La ciliegia è un frutto gustoso e saporito, può essere abbinato a ricette dolci e anche salate ed è un frutto ricco di sostanze nutritive.
Le ciliegie più comuni sono di colore rosso acceso. Ne esistono però diverse sfumature, dal rosso più acceso a quello più magenta. Si dice che più il colore è scuro e più il frutto dovrebbe essere dolce e gustoso. Forse non tutti sanno che esistono le ciliegie gialle, tipiche della zona del Piemonte e rosse tendenti al nero: i famosi duroni di Vignola. Anche la polpa può essere più chiara o tendente a un colore molto scuro.
La ciliegia è un frutto della stagione che va da maggio a giugno. Esistono delle varietà che crescono fino a luglio e alcune che potete iniziare a trovare già da fine aprile.
Esistono moltissime tipologie e varietà di ciliegie. Eccone alcune tra le 20 varietà presenti in Italia:
• Graffione bianco – zona del Piemonte;
• La ciliegia di Marostica, nel vicentino, che ha una certificazione IGP;
• La mora di Vignola, chiamata così per il suo colore rosso scuro, quasi viola;
• L’Arecca, originaria della Campania.
Generalmente le ciliegie hanno un prezzo superiore rispetto ad altri frutti. Questo perché gli alberi da frutto sono generalmente grandi, soprattutto rispetto alla ciliegia che è piccolina. Per questo il costo è deciso dagli oneri di raccolta. Esistono aziende che permettono al cliente di sceglierle direttamente dall’albero, in modo che la persona possa risparmiare e selezionarle personalmente.