Ingredienti per le praline di baccalà: 800 g baccalà bagnato; 50 g olio extravergine; 250 g patate lessate; sale e pepe di macinino; q. b. buccia di limone; q. b. mentuccia fresca.
Cuocere il baccalà bagnato a l vapore per 15 minuti e, ancora a caldo, sminuzzare grossolanamente al coltello. Mantecare con l’olio extravergine aiutandosi con la frusta aggiungendo delle patate lessate e passate fino ad ottenere la giusta consistenza. Condire con buccia di limone e mentuccia tritata. Aggiustare di sapore con sale e pepe. Formare a freddo le praline, disporle in teglia su carta da forno ed abbatterle in positivo.
Per la panatura: Pastella di amido con uovo dl. 2 acqua minerale gassata; n. 3 albumi; n. 3 cucchiai di maizena; pasta fillo tagliata al coltello finissima; olio per friggere; stecchino per supporto. Mescolare all’acqua la maizena e l’albume, passare velocemente le praline ed arrotolare nella paglia di pasta fillo, steccarle e friggerle in olio di arachide.
Per il pomodoro confettato: g. 500 concassea di pomodoro; olio extravergine; sale e zucchero di canna alla pari; buccia di arancia fresca e timo al limone. Riscaldare l’olio extravergine a 50°C ed inserire il pomodoro concassé asciutto, condire con il sale e lo zucchero profumando con la buccia di arancia ed il timo limonato. Lasciare nell’olio spento fino al raffreddamento completo. Accompagnare alle praline di baccalà.
Praline di baccalà in paglia di pasta fillo
Tempo di lettura: Meno di un minuto