Chutney speziato di pomodorini
Sapori e profumi d’Oriente per riscaldare il colore e il sapore di polpettine, polpettoni o altre preparazioni sia di carne che vegetariane.

Ingredienti: 1 chilo di pomodori datterini o Piccadilly; 2 cipolle rosse medie; 100 grammi di zucchero di canna 20-30 grammi di zenzero fresco pulito; 10 chiodi di garofano; 150 ml di aceto di mele; 2 cucchiai di garam masala (è una miscela dispezie indiana);1 spicchio aglio (a piacere). Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi. Metterli in una pentola dal fondo spesso aggiungendo le cipolle rosse, tagliate a metà e poi affettate finemente. A piacere si può aggiungere uno spicchio d’aglio tritato. Unire zenzero tagliato a pezzettini, zucchero, aceto, chiodi di garofano e garam masala. Mescolare e far bollire per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua. Chi preferisce una consistenza più cremosa e omogenea può passarlo con passaverdura. Conservare il chutney in barattoli sterilizzati.

Polpettine di cavolo nero

Ingredienti: Un cespo di cavolo nero; 2 hg di formaggio (io uso il pecorino, ma va bene anche il Grana Parmigiano); 3 patate medie; sale e pepe quanto basta. Pulire il cavolo nero togliendo la costa che è piuttosto dura. Sbucciare le patate, mettere a cuocere a vapore le foglie e le patate tagliate a tocchetti. Lasciare raffreddare le foglie e schiacciare con i rebbi di una forchetta le patate. Strizzare un po’ le foglie di cavolo nero. Metterle su un tagliere e tagliarle a pezzettini. Cospargere tutto di formaggio. Salare, pepare e mescolare. Con le mani iniziare a formare delle polpettine. Rosolarle in poco olio, in una padella.
Variante: Cucinare a parte con un po’ di cipolla e tre salsicce sbriciolate. Unire le salsicce alle patate, al cavolo nero e al formaggio. Formare con le mani e lo stampino adatto degli hamburger. Rosolare con un po’ d’olio in padella.

Mariagrazia Dammicco