Profumate al timo

Vivendo in campagna so bene che i topinambur crescono spontanei sulle rive nei campi vicino ai fossi. Si fanno notare d’estate per gli arbusti verdi, belli alti, e i fiori gialli simili ai girasoli. I tuberi del topinambur sono di forma bitorzoluta e hanno una buccia irregolare. Come gusto assomigliano ai carciofi e, infatti, vengono anche chiamati carciofi di Gerusalemme. Per fare le polpette, nella ricetta che vi propongo, ho messo i topinambur insieme a un piccolo fondo di sedano rapa e con della zucca per dare una nota di colore e poi ho profumato il tutto con del timo.

Ingredienti per 6 persone: 500 g di topinambur pulito; 100 g di sedano rapa pulito; 150 g di zucca Delica pulita; 30 g di cipolla; 300 g di patate; 90 g di Parmigiano Reggiano; 80 g di farina; 50 g di olio evo dei Colli Euganei; 200 g di pane grattugiato; q.b. di sale; q.b. timo fresco; q.b. di pepe; n° 3 uova; 1 l olio di arachide (per friggere).

Cucinare le patate al vapore e passarle al setaccio. Pulire i topinambur, il sedano e la zucca. Tagliare a cubetti e brasare il tutto su un fondo di cipolla e olio evo. Lasciare raffreddare e mettere insieme le patate e il Parmigiano. Formare delle palline, passarle alla farina, uova sbattute e pan grattato. Friggere le polpette in olio di arachidi a 170°C per 8 minuti.