Ingredienti: 300 g di carne macinata; 50 g pane grattugiato; 100 g di pecorino; sale e pepe q.b.;1 uovo; 1/2 spicchio di aglio.

Per il sugo di pomodoro: 1/2 l di passata di pomodoro; 20 g cipolla tritata, sale, zucchero q.b. Cominciamo con amalgamare gli ingredienti partendo dalla catena, uova, sale, pepe, pane grattato, pecorino, prezzemolo e un po’ di aglio. Impastiamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno, poi passiamo a formare le polpette creando con le mani delle sfere di un diametro di 2 cm. Dopo aver fatto le polpette, lasciamole riposare in frigo coperte con la pellicola. Passiamo al sugo di pomodoro. Mettiamo in una pentola di media grandezza olio evo e facciamo soffriggere la cipolla, versiamo quindi il pomodoro e aggiustiamo di sale con un cucchiaino di zucchero. Quando il sugo comincerà a sobbollire mettiamo le polpette una per volta con delicatezza, facciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio. Possiamo accompagnare il piatto con una purea di patate.

N.B.
Le polpette prima di metterle nel sugo di pomodoro possiamo anche infarinarle e friggerle per formare intorno alle stesse una crosta che le renderà più croccanti e non ci sarà il pericolo che si possano disfare.

Gianfranco Tammacco