Visto l’argomento, ho deciso di proporvi questa ricetta perché facile, golosa, veloce da realizzare e utilizzabile in varie occasioni: come antipasto insieme ai crostini di pane e ai formaggi, come condimento per una pasta fredda oppure in accompagnamento alla carne alla brace o ai ferri.

Ingredienti: 250 g radicchio di Chioggia IGP; 60 g mandorle pelate; 100 g Parmigiano Reggiano; 1 spicchio d’aglio; 100 g circa di olio evo; 150 g asparagi verdi; qualche gheriglio di noce per decorare; sale q.b.

Mondare gli asparagi, pelare il gambo e tritarli a tartare avendo l’accortezza di tenere da parte le punte che verranno utilizzate alla fine per decorare il pesto. Successivamente sciacquare, asciugare molto bene e tagliare in otto parti il radicchio. In un frullatore ad immersione inserire il radicchio, il Parmigiano, l’aglio, le mandorle e iniziare a frullare. Mentre il composto viene lavorato dal frullatore ad immersione, inserire a filo l’olio evo fino al raggiungimento della densità voluta per il pesto. Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere la tartare di asparagi, mescolare con una spatola e regolare di sale. Amalgamati gli ingredienti, si deve decorare la salsa ottenuta con le punte degli asparagi e i gherigli di noci. Un consiglio: se desiderate usare la salsa per condire la pasta, sarebbe meglio che il composto risultasse più fluido e, in questo caso, potrete aiutarvi aggiungendo, durante la lavorazione al frullatore, un po’ di acqua che sarà assorbita successivamente dalla pasta che andrete a condire.