Inauguriamo una nuova rubrica dedicata alla cucina vegetariana e vegana che sarà curata da Dario Pierandi, chef vegetariano – vegano, da 23 anni impegnato a promuovere una cucina naturale più etica e salutare. Dario opera nella provincia di Ancona, a stretto contatto con il territorio, insieme all’associazione vegan “E Mo So’ Cavoli!” (www.emosocavoli.it) e organizza corsi di cucina e divulgazione.

Sono convinto che mangiare sia un momento di gioia ed emozioni. Credo però che sia arrivato il momento di capire quale sia l’alimentazione più corretta per noi esseri umani. Oggi diventare vegetariani e vegani è molto semplice, lo si può fare senza paure attraverso una conoscenza ormai riconosciuta anche da una vastissima base scientifica. Il rischio è quello di farlo diventare una moda, un semplice modo di cucinare. E’ piuttosto una presa di coscienza mossa da curiosità, sensibilità e rispetto, per gli animali, per il pianeta stesso. La mia cucina parte dalla voglia di conoscere tutta la vastità degli alimenti che ci viene offerta da Madre Terra, molti dei quali trascurati o da riscoprire. Incentivo a conoscere le proprietà degli alimenti, abbinandoli nel modo corretto, lavorandoli senza alterare le loro qualità, per far sì che il cibo ci trasmetta appagamento e benessere. Nei miei corsi sottolineo che la cucina veg non va vissuta come una forma di privazione, ma come una conquista. Escludere i prodotti animali non è una rinuncia, ma una scelta etica e di gratitudine nei confronti della vita. Immersi nel consumismo che ci propone la logica del “mangiamo di tutto un po’”, io consiglio di non ammalarci di tutto un po’, ma iniziare un percorso idoneo a comprendere come noi esseri umani siamo strutturati e che tipo di cibo è più adatto per la nostra salute. Concludendo, l’alimentazione vegetariana, e in particolare vegana, è una nuova consapevolezza di vita. E’ una rivoluzione individuale per evitare la sofferenza e aiutare il pianeta a rinascere.

Muffin banana, cioccolato e cocco glutenfree

Ingredienti per 12 muffin: 150 g di farina di grano saraceno; 60 g zucchero mascobado (zucchero integrale grezzo); 20 g di fecola di patate; il succo di mezzo limone; 30 g di cocco rapé; 1 bicchiere circa di latte di soia; 3 banane di media grandezza; 110 g di olio di semi di mais; 100 g di cioccolato fondente; 1 bustina di lievito naturale per dolci(cremortartaro); granella di frutta secca a piacere per decorare.

In una piccola casseruola intiepidire l’olio con lo zucchero girando con una frusta per pochi minuti, quindi togliere dal fuoco. Sbucciare le banane, tagliarle a cubettoni e aggiungerle al composto nella casseruola. Con una forchetta schiacciarle bene e poi procedere con una frusta per far sì che tutto l’impasto venga spumoso. In una bacinella capiente setacciare tutte le farine, tranne quella di cocco, ed il lievito. A questo punto versare la spuma nelle farine e con una frusta amalgamare aggiungendo il latte di soia ed il succo di limone. Preparare degli stampini per muffin ungendoli con poco olio e spolverare con la farina di cocco, quindi riempire per ¾. Infornare a forno preriscaldato a 200° C per 10 minuti poi altri 10 minuti a 180° C.