Quando si dice “getto le armi”, sembrava proprio il caso di questo numero di Zafferano. In effetti abbinare il limone ad una pizza o ad una focaccia come elemento principe non è affatto semplice. Del resto si sa, il limone quasi sempre è utilizzato come aroma o condimento, certo avrei potuto realizzare un impasto al limone, ma sembrava scontato e sicuramente di poco effetto. Ma, a volte, sono proprio le difficoltà a risvegliare il genio creativo che è in noi. Il nobile limone siciliano è stato quindi collocato come elemento non solo di guarnizione, ma soprattutto per caratterizzare il gusto della “FOCACCIA PINZIMONIA”. Il suo utilizzo è stato reso possibile dopo una lavorazione per marinatura in olio extra vergine di oliva e zucchero di canna, sottovuoto, in acqua stabilizzata a 58°c per 8 ore.

Ingredienti: 4 limoni siciliani affettati a buccia spessa; g 200 olio extra vergine; g 200 zucchero di canna grezzo; g 100 fi nocchio; g 100 sedano; g 100 peperone giallo; g 100 pomodoro fresco; g 100 carota; g 500 acqua; Kg 1,750 farina “0” W 200; g 50 lievito istantaneo; g 50 sale fi no iodato; g 75 olio di oliva extra fruttato.

Impasto: Frullare con il minicooker le singole verdure e unirle ognuna in una terrina capiente con 100 grammi d’acqua. Unire 200 grammi di farina e mescolare per 2 minuti, unire 10 grammi di lievito e fare amalgamare bene, quindi versare la restante farina (150 grammi), 10 grammi di sale e 15 grammi di olio fruttato. Impastare fi no ad ottenere 5 diversi impasti lisci ed omogenei. Fare riposare gli impasti coperti per 20 minuti, formare poi delle strisce cilindriche alte 1 cm lunghe circa 40 cm. Sistemare 5 strisce, una per ogni gusto, vicine e, prendendole dal capo, attorcigliarle fi no ad ottenere una specie di cordone di pasta. Preperare per una teglia standard circa 10 cordoni. Posizionare in teglia a distanza di circa 2 cm uno dall’atro gli impasti e spennellare con olio. Fare lievitare per 1 ora a 35°c.. Togliere dalla busta le fette di limone marinate precedentemente con olio e zucchero con l’ausilio del soft coke e posizionarle in fi la tra i cordoni di pasta. Fare lievitare per altre 2 ore. Cuocere al forno statico a temperatura di 260°c per 15 minuti circa.