Confettura di limoni e mele

Una confettura dal sapore fresco, ideale per aprire in leggerezza la colazione del mattino. Ottima anche per crostate non troppo dolci.

Ingredienti: Grammi 500 di limoni biologici; grammi 500 di mele renette; grammi 300 di zucchero; grammi 10 di pectina; un pezzetto di bacello di vaniglia. Affettare finemente i limoni ben lavati e le mele sbucciate e private del torsolo. Mettere in una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua (o il succo di un altro limone). Unire zucchero, pectina e il pezzetto di vaniglia. Far bollire per una decina di minuti finché la polpa delle mele si sarà sfatta e la scorza dei limoni sarà morbida. Togliere la vaniglia e riempire con la confettura calda dei barattoli precedentemente sterilizzati.

Salsa di limone

Una salsa semplice da preparare che si presta ad accompagnare dolci di cioccolato, gelati o a farcire torte.

Ingredienti: Chilogrammi 1 di limoni biologici; Grammi 100 di zucchero; Dl. 1 di acqua. Lavare accuratamente i limoni, con uno sbucciapatate, staccare solo la parte gialla e tagliarla a listarelle. Scottarle in un tegame con acqua in ebollizione, scolarle e spremere tutti i limoni. In un tegame porre le listarelle con 1 dl di acqua, il succo e lo zucchero. Far bollire finché il liquido si riduce di un terzo. Questa salsa può essere utilizzata così o frullata.

di Mariagrazia Dammicco e Marisa Saggiotto Massignan